Automotive, chiude entro il 2018 stabilimento Dytech di Airasca

Lavorazioni e maestranze trasferiti a Chivasso

OTT 14, 2016 -

Torino, 14 ott. (askanews) – Lo stabilimento di Airasca (Torino) della Dytech, società del gruppo nipponico Sumitomo Riko, verrà dismesso entro il 2018. Lo ha annunciato ai sindacati la stessa azienda che produce tubi di alimentazione benzina, bocchettoni e sistemi di idroguida per le maggiori case automobilistiche.

Le lavorazioni e le maestranze di Airasca, 380 lavoratori in tutto, verranno trasferiti a Chivasso, sempre nel torinese, dove lavorano 350 persone. Perplessità è stata espressa dalla Fiom di Torino.

“Lo stabilimento di Airasca è sempre stato un’eccellenza in termini di efficienza produttiva. Abbiamo chiesto alla Direzione aziendale di ritornare sui suoi passi e rivedere la decisione di abbandonare il sito di Airasca dando la nostra disponibilità ad affrontare eventuali criticità e trovare eque soluzioni” hanno spiegato Edi Lazzi e Pino Gioco della Fiom-Cgil di Torino.

“Siamo anche preoccupati, nonostante le rassicurazioni dell’azienda, per la collocazione fisica dei 380 dipendenti di Airasca nello stabilimento di Chivasso che non dispone, tra l’altro, di adeguato spazio” hanno fatto sapere i due sindacalisti.