Sindacati: consorzio Cineca disdetta integrativo, domani sciopero

La protesta riguarda i lavoratori di Bologna, Milano e Roma

OTT 4, 2016 -

Roma, 4 ott. (askanews) – Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil di Bologna, Milano e Roma hanno ricevuto la disdetta da parte del consorzio Cineca del contratto integrativo aziendale. “Questo atto unilaterale – dicono i sindacati – disegna la chiara volontà di cancellare la storia di una forza lavoro altamente qualificata e punto di eccellenza nel panorama informatico italiano, in una formula di eccessiva cautela rispetto a interpretazioni normative su cui gli organi competenti devono ancora esprimersi”.

Le sigle di categoria nazionali e territoriali stigmatizzano il comportamento della direzione generale di Cineca, respingendo sia il metodo che il merito della comunicazione. Peraltro il sindacato aveva anticipato al consorzio la volontà di presentare una propria piattaforma, frutto del confronto con i lavoratori, e rispondente alle loro esigenze e professionalità dimostrando nei fatti la reale volontà di negoziazione.

I sindacati chiedono il ritiro della disdetta e l’apertura immediata di un tavolo negoziale che garantisca la continuità dell’applicazione della contrattazione integrativa. A questo scopo è stato proclamato lo sciopero nazionale per domani 5 ottobre con esclusione dei lavoratori impegnati nei servizi pubblici essenziali.