Simeup, “Una manovra per la vita” domenica in 46 piazze d’Italia

Con la Società di Medicina d'Emergenza ed urgenza Pediatrica

OTT 3, 2016 -

Roma, 3 ott. (askanews) – Sapere e saper fare: è il forte messaggio che la Simeup (Società di Medicina d’Emergenza ed Urgenza Pediatrica) promuove da anni attraverso “Una manovra per la vita”.

La manifestazione, giunta alla X edizione, punta ad informare e formare genitori, nonni e insegnanti sulle manovre da attuare sul bambino in caso di ostruzione delle vie respiratorie da corpo estraneo. Ben 46 piazze italiane e centinaia di istruttori Simeup saranno coinvolti domenica 9 ottobre per una grande giornata dedicata alla prevenzione-azione.

“L’ostruzione delle vie aeree per inalazione di corpi estranei è un’evenienza drammatica che, se non prontamente risolta, può portare ad esiti fortemente invalidanti fino alla morte, ha dichiarato il presidente nazionale Simeup Riccardo Lubrano. Una nocciolina, una caramella o un giocattolo possono essere fatali. Questi tragici episodi possono essere evitati con un intervento tempestivo. Noi , con la giornata “Una manovra per la vita” insegneremo come e cosa fare”.

“La casa e la scuola dovrebbero essere i luoghi più sicuri per i nostri bambini – sottolinea la vice-presidente SIMEUP, la dott.ssa Stefania Zampogna – eppure proprio in questi ambienti si verificano la maggior parte degli infortuni infantili. Noi puntiamo sulla formazione laica di tutta quella popolazione di persone a cui ogni giorno è affidata la vita dei nostri figli. Teniamo molto a diffondere i concetti di prevenzione primaria (cosa fare perché l’evento non si verifichi) e prevenzione secondaria (cosa mettere in atto qualora l’evento si verifichi e affinché migliori la prognosi)”.

“Una manovra per la vita nasce con lo spirito di svolgere un servizio altamente sociale – evidenzia il dott. Antonio Vitale, componente del direttivo SIMEUP – Importante la presenza dei giovani e, per questa ragione, abbiamo coinvolto anche i giovani specializzandi.” Domenica 9 ottobre, da Torino a Palermo, la SIMEUP sarà presente su tutto il territorio italiano in modo capillare con l’impegno, la forza e l’intensità che da sempre la contraddistinguono.

Gli Istruttori, opportunamente formati, e i pediatri-medici-infermieri dei Centri di Formazione PBLSD insegneranno le manovra “salva-vita” attraverso dimostrazioni ed esercitazioni pratiche con l’ausilio di manichini.

Informati e formati: perché un piccolo gesto consapevole può salvare una vita preziosa!