Terna: scelti i dieci finalisti del progetto Next Energy

Presidente Bastioli: "Bisogna trasformare innovazione in lavoro"

SET 26, 2016 -

Milano, 26 set. (askanews) – Pavimenti che generano energia, droni intelligenti che ispezionano le linee elettriche, sistemi luminosi alimentati da piante, piattaforme e dispositivi per facilitare uno stile di vita a basso impatto ambientale. Sono alcuni delle idee innovative che da oggi entrano nel vivo di Next Energy, il progetto ideato da Terna e Fondazione Cariplo con Polihub, l’incubatore tecnologico del Politecnico di Milano per sviluppare la rete elettrica del futuro. Nell’ambito degli Innovation Days, la due giorni di scambio e condivisione svoltasi nella Cariplo Factory di zona Tortona a Milano la giuria guidata dal presidente di Terna Catia Bastioli, ha infatti individuato i 10 progetti migliori, su 15 ammessi alla selezione, presentati da altrettanti team composti da giovani provenienti da tutta Italia.

I team, che durante gli Innovation Days hanno affrontato una Expert Feedback Session, cioè un percorso formativo che ha permesso di condividere e affinare le proprie idee con tutor e tecnici, avranno accesso a un programma di sei mesi di empowerment imprenditoriale e di accelerazione per sviluppare i propri progetti, al termine del quale verranno individuati tre vincitori. In palio dei voucher da utilizzare per lo sviluppo del progetto, del valore rispettivamente di 50, 30 e 20 mila euro. “E’ evidente che abbiamo bisogno di trasformare l’innovazione più velocemente possibile in lavoro e in attività innovative sul territorio. Credo che questo lo abbiamo trovato e sono molto felice di questa iniziativa. Insieme a Fondazione Cariplo credo che stiamo facendo una bellissima cosa”, ha dichiarato il presidente di Terna, Catia Bastioli.

A colpire la qualità dei progetti presentati al Next Energy come ha spiegato Carlo Mango direttore Area Scientifica e Tecnologica di Fondazione Cariplo: “Aprire la mente è anche la funzione di un programma come questo che è indirizzato in primis ai soggetti e agli operatori economici che in un ambiente di open innovation hanno la possibilità di intercettare cose che altrimenti nelle loro organizzazioni non intercetterebbero”. Il bando del progetto Next Energy lanciato lo scorso maggio da Terna, Fondazione Cariplo e Polihub ha raccolto oltre 200 candidature, mentre il 70% dei progetti pervenuti ha come area di preferenza quella relativa alle smart grid e allo storage.