Audi presenta la TT più potente di sempre: la RS da 400 cavalli

Motore 2.5 Tfsi che può accelerare da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi

SET 20, 2016 -

Roma, 20 set. (askanews) – Audi presenta la TT più potente di tutti i tempi la RS Coupè e la RS Roadster. Il suo nuovo 5 cilindri in alluminio eroga 400 CV, 60 in più rispetto al modello precedente. Le ruote anteriori e posteriori trasmettono ben 480 Nm di coppia e il controllo della trazione consente un’enorme motricità in accelerazione a fronte di slittamenti minimi. La Coupé può così accelerare da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi, 3,9 nel caso della Roadster. Nessuna TT è mai stata così veloce.

L’altezza di soli 1,34 m, consente ad Audi TT RS di affrontare e percorrere ogni curva alla massima velocità. Lo sterzo diretto offre al conducente la sensazione di essere tutt’uno con la strada. Il volante sportivo garantisce una presa eccellente. E per quanto decise possano essere le sterzate, il pilota viene ottimamente sostenuto dal sedile sportivo, posizionato in basso e con fianchetti dal profilo molto pronunciato. Sulla versione Roadster, per assaporare il piacere della guida open air è sufficiente premere l’interruttore alla consolle centrale: la capote in tessuto è apribile anche durante la marcia fino a 50 km/h di velocità in soli 10 secondi.

La potenza sviluppata dal motore 2.5 TFSI raggiunge il sistema di trazione integrale permanente quattro attraverso la trasmissione a sette rapporti S tronic in grado di innestare le marce istantaneamente. La frizione a lamelle ripartisce liberamente le forze tra gli assali. Il risultato: ottimo grip e divertimento di guida. La gestione selettiva della coppia sulle singole ruote rende la vettura ancor più maneggevole, agile e sicura. Il sistema Audi drive select permette al conducente di influire sulla trazione quattro e su altri componenti, quali sterzo, cambio S tronic, caratteristiche del motore e farfalle dei gas di scarico. È possibile scegliere tra quattro modalità: comfort, auto, dynamic e individual.