Pwc: Londra al top tra le Cities of Opportunity, Milano 18esima

Capoluogo lombardo è nella top 10 per sostenibilità e ambiente

SET 7, 2016 -

Milano, 7 set. (askanews) – Brexit o non Brexit, l’edizione 2016 dello studio “Cities of Opportunity” di PwC vede la città di Londra posizionarsi al vertice per la seconda volta consecutiva nell’analisi che si concentra sui 30 maggiori centri a livello globale. Singapore si posiziona al secondo posto, seguita da Toronto, mentre Parigi e Amsterdam completano la top five.

Nell’insieme, l’Europa piazza quattro città tra le prime dieci. Unica italiana presente è Milano, che consolida la posizione in classifica registrata nella precedente edizione dello studio confermando il 18esimo posto a livello globale. Il capoluogo lombardo, però, si distingue su alcuni importanti indicatori ed entra nella top 10 per sostenibilità e qualità dell’ambiente naturale, piazzandosi al nono posto e guadagnando tre posizioni rispetto all’edizione 2014. Buone performance, inoltre, sono collegate ai temi di salute e sicurezza (14esimo posto), dove Milano risulta nella top 10 per due sotto-indicatori: prestazioni del sistema sanitario (terza) e ambiente politico (ottava).

La settima edizione dello studio, condotto da PwC ogni due anni, offre un benchmark sullo stato di salute socio-economico di 30 tra le città più importanti al mondo tramite la valutazione di 10 indicatori, tra cui trasporti e infrastrutture, facilità nello sviluppo del business, demografia e vivibilità, sviluppo delle tecnologie e costo della vita. La valutazione tiene inoltre in considerazione profili fiscali e di resilienza al rischio.