World travel awards: al Portogallo 24 Oscar del turismo

Attività turistiche: consolidato l'incremento del 10% sul 2015

SET 6, 2016 -

Milano, 6 set. (askanews) – Il Portogallo è il Paese più premiato dagli Oscar mondiali del turismo: si è infatti aggiudicato ben 24 riconoscimenti nelle categorie europee, stabilendo un vero e proprio record – nel 2015 ne aveva ricevuti 14 – a dimostrazione del dell’attrattività del Paese come destinazione turistica riconosciuta a livello internazionale e della qualità dei suoi diversi opreatori. E a consolidare l’importante risultato di crescita per il Paese che ha visto incrementare del 10% rispetto al 2015 di indicatori turistici nel loro complesso; e di ben il 28,7% la presenza di turisti italiani.

In particolare, Turismo de Portugal è stato eletto per il terzo anno consecutivo come il migliore Ente Ufficiale del Turismo in Europa (Europe’s Leading Tourist Board). Grandi riconoscimenti anche per le regioni portoghesi, con l’elezione dell’Algarve a migliore destinazione europea, di Madeira a migliore isola e Lisbona a migliore destinazione di crociera e con il miglior porto.

TAP è stata premiata come la migliore compagnia aerea a volare in Africa e Sud America oltre che come la compagnia che offre la miglior rivista di bordo, mentre altri premi sono stati assegnati a diverse strutture e progetti turistici portoghesi.

A questi 24 Oscar si aggiungono altri 13 premi attribuiti ad alberghi e resort che si sono distinti nelle varie categorie.

“Questi importanti riconoscimenti mostrano la grande potenzialità del Portogallo ad affermarsi come una delle migliori destinazioni turistiche in Europa – ha detto Ana Mendes Godinho, Segretario di Stato per il Turismo – Il posizionamento del Portogallo come destinazione turistica di preferenza si è andata consolidando in modo costante nel corso degli ultimi 10 anni, e tale evoluzione è confermata dai vari premi assegnati dai più prestigiosi enti del turismo in tutto il mondo.

È un orgoglio per tutti noi e al tempo stesso uno stimolo a continuare a investire nell’eccellenza delle nostre destinazioni e nell’innovazione della nostra offerta, per garantire di soddisfare le esigenze di una domanda in costante crescita”.

Creati nel 1993, i World Travel riconoscono il lavoro svolto nel settore del turismo a livello mondiale, al fine di stimolare la competitività e l’eccellenza nel turismo. Gli Awards sono assegnati in base ai voti di migliaia di professionisti di tutto il mondo che selezionano i propri favoriti tra operatori e organizzazioni del settore a livello internazionale.

(nella foto: Marcelo Rabanda di Turismo de Portugal premiato ai World travel awards 2016)