Natuzzi, Bellanova: impegno governo per evitare licenziamenti

"Risorse disponibili a patto che nessuno resti per strada"

SET 6, 2016 -

Roma, 6 set. (askanews) – Il governo è impegnato perchè si arrivi a ricollocare tutti i lavoratori della Natuzzi. Lo sottolinea il viceministro allo Sviluppo Economico, Teresa Bellanova, dopo aver presieduto la riunione al Mise della Cabina di Regia Natuzzi alla quale hanno preso parte le Regioni Basilicata e Puglia, l’azienda e le rappresentanze sindacali.

L’azienda, spiega il Ministero in una nota, ha presentato un nuovo piano industriale con l’ipotesi di costituzione di una newco e di ricollocazione di circa 100 persone su 330 dichiarate in esubero.

La viceministro Bellanova ha invitato l’azienda a impegnarsi, non solo a fare ricorso allo strumento dell’esodo incentivato come prospettato dall’azienda stessa, ma principalmente a individuare una soluzione che faccia rientrare tutti i lavoratori nel perimetro produttivo perché, ha detto, “100 su 330 non è un risultato che possiamo giudicare soddisfacente”.

La Viceministro ha chiesto quindi un aggiornamento della Cabina di Regia e ha invitato le parti, azienda e sindacati, a uno sforzo comune per una soluzione condivisa che salvaguardi in toto i livelli occupazionali: “Le risorse pubbliche messe in campo per il rilancio dell’azienda sono disponibili, unicamente a patto, però, che nessun lavoratore resti per strada. Non possiamo più permetterci, e non è più tempo, di stanziare fondi pubblici e allo stesso tempo licenziare le persone”.