A Fieramilano Rho 442 espositori:per la nuova Milano Unica

Ristoranti stellati, show e tanta monda per la fiera del tessile

SET 6, 2016 -

Milano, 6 set. (askanews) – Numeri importanti per il “New Beginning” della 23esima edizione di Milano Unica, numeri che tagliano i ponti con il passato: 382 espositori, di cui 79 europei. A queste aziende, che compongono il nucleo centrale della proposta di alta gamma del Salone milanese, si sommano poi le imprese di alto livello presenti all’interno degli Osservatori: Giappone 39 e Corea 21, per un totale di 442 espositori, di cui 139 esteri. Numeri che sanciscono il completamento della rivoluzione di Milano Unica che ha trasformato, dalla location ai criteri di invito dei clienti e di selezione delle aziende, la sua identità espositiva.

Sono numerosi inoltre gli appuntamenti in calendario dal 6 all’ 8 settembre mirati ad arricchire in maniera sostanziale l’esperienza da vivere in fiera. L’evento serale del primo giorno di manifestazione sarà dedicato alla creatività italiana: le sue origini, le sue radici sono nella terra, nascono dalla sua gente, si respirano nell’aria. Milano Unica è ON AIR. Va in onda, con una performance a sorpresa, sui canali internazionali di Milano Unica, un’Italia a molti sconosciuta, da altri amata, tramite una nuova esperienza e nuovi sapori, tutti da gustare.

Al moodboard inoltre, uno strumento, per metà arte e per metà mestiere, è dedicata la mostra On BOARD: il principio della creatività, una collettiva curata da Simone Marchetti che esporrà i moodboard degli stilisti italiani accanto alle collezioni che hanno ispirato. È un momento di riflessione e di spettacolo, una panoramica che entra nel vivo della creatività legata alla moda evidenziandone l’estro immaginifico e soprattutto la peculiarità di analisi sociale, politica, culturale e avveniristica. La mostra includerà anche uno spazio dedicato ai giovani studenti delle scuole italiane e internazionali e alle nuove piattaforme multimediali che aprono una nuova frontiera e un nuovo metodo per questo strumento di lavoro.

Moda protagonista anche all’interno del percorso espositivo: assieme agli osservatori Japan e Korea, alla manifestazione Origin Passion and Beliefs, promossa dal player fieristico internazionale Fiera di Vicenza, sarà presentato per la prima volta a Milano il 23esimo International Lab di Mittelmoda, l’osservatorio della creatività emergente, la sfilata dei talenti delle più importanti scuole internazionali di 55 Paesi.

Riflettori puntati sulla moda anche con il progetto internazionale “The Fabric Program”: realizzato in collaborazione con CFDA, la Camera Moda Usa, per mettere in contatto gli stilisti emergenti più promettenti con la realtà tessile italiana. Saranno esposte le collezioni primavera/estate 2017 presentati alla New York Fashion Week da Orley per l’uomo, Ryan Roche per la donna e Gigi Burris per gli accessori.