Terremoto, l’Italia potrà contare su Fondo solidarietà Europeo

Per i sismi di L'Aquila e Emilia Romagna dal fondo oltre 1,1 mld

AGO 29, 2016 -

Roma, 29 ago. (askanews) – E’ operativo dal 2002 e da allora ha erogato aiuti per 3,7 miliardi di euro. E’ il Fsue, il Fondo di solidarietà dell’Unione europea istitutito all’indomani delle gravi inondazioni che colpirono l’Europa centrale.

Il Fondo interviene nei casi di calamità naturali di rilevante entità come il caso del terremoto di Amatrice. Il Fsue è già intervenuto in occasione dei terremoti del 2009 a L’Aquila e del 2012 in Emilia Romagna con un totale di oltre 1,1 miliardi di euro. Il Fondo di solidarietà può erogare fino ad un massimo di un miliardo di euro in un anno.

La procedura prevede che il paese vittima di calamità presenti domanda di aiuto entro il termine di 10 settimane dalla data in cui si è verificato il primo danno.

Per il terremoto dell’Emilia Romagna, il Fsue ha erogato la cifra record, pari a 670 milioni di euro mentre per il terremoto del 2009 l’Italia ha ricevuto dal Fondo 494 milioni di euro.

Per l’intervento del Fsue, le autorità italiane devono indicare i danni diretti. Per il terremoto del 2012 vennero indicati danni per 13,3 miliardi di euro e 10 miliardi per quello in Abruzzo.

Per la mobilitazione del Fondo in caso di catastrofi in Italia, i danni diretti devono superare l’importo di 3,6 miliardi di euro.

Priorità del Fondo europeo sono gli alloggi. Per il terremoto dell’Emilia la maggior parte dei costi degli interventi urgenti (pari a 465 milioni) era riferita alla fornitura di strutture ricettive provvisorie per ospitare 43mila persone per un massimo di tre anni. Quasi 90 milioni sono stati destinati per riparare le infrastrutture di base e oltre 60 milioni per il costo dei servizi di soccorso.

Per il terremoto dell’Aquila, oltre alle risorse del Fondo di solidarietà, la Regione Abruzzo ha potuto beneficiare di un prolungamento per l’utilizzo dei fondi regionali europei.

Per i terremoti, l’Italia ha ricevuto inoltre 30,8 milioni per il terremoto in Molise nel 2002.