Scuola, Codacons: per diari e quaderni quasi 500 euro a studente

"Con libri spesa a 1.100 euro. Prezzi stabili rispetto al 2015"

AGO 20, 2016 -

Roma, 20 ago. (askanews) – Quasi 500 euro per ogni studente sarà la spesa che le famiglie dovranno affrontare per il prossimo anno scolastico. Lo sostiene il Codacons, secondo cui “con la riapertura delle scuole le famiglie dovranno mettere mano al portafogli per acquistare libri, zaini, quaderni e corredo scolastico per gli studenti”. In base alle prime stime, “per il corredo scolastico i prezzi saranno sostanzialmente stabili rispetto al 2015”.

“Negozi e supermercati di tutta Italia – spiega l’associazione dei consumatori – hanno già rifornito gli scaffali di tutto l’occorrente per la scuola: si va da diari e quaderni low cost a zaini e astucci griffatissimi con le marche del momento, sempre più richieste dai giovanissimi”.

Per l’anno scolastico 2016-2017 “una famiglia media dovrà mettere in conto una spesa annua che sfiorerà i 500 euro a studente (498,5 euro), cui va aggiunto il costo per i libri di testo, altra voce che inciderà pesantemente sui portafogli, variabile a seconda del grado di istruzione e della scuola. Tra corredo e libri di testo – conclude il Codacons – la spesa complessiva può superare i 1.100 euro a studente, una vera e propria stangata per le tasche degli italiani”.