Mps, Renzi: il disastro lo paga chi ha sbagliato, non i cittadini

Stres test positivo per nostre banche ma crescita economica robusta unica via di uscite a crisi bancaria

LUG 31, 2016 -

Roma, 31 lug. (askanews) – “Io non voglio che per leresponsabilità dei politici e dei banchieri del passato, paghinoi cittadini di oggi. Non è un fatto di consenso, è un fatto digiustizia. Paghi chi ha sbagliato, non la gente comune”. Paroladel premier Matteo Renzi sul Monte Paschi di Siena, unicaitaliana sonoramente bocciata negli stress test Bce.

“Con Padoan – ha detto Renzi su Mps in una intervista – abbiamo agito all’unisono, incoraggiando una soluzione di mercato. Bce e cda del Monte dei Paschi di Siena hanno fatto poi la scelta che hanno ritenuto più solida. A me interessa proteggere il correntista e il risparmiatore.Devono sapere che in Italia c’è un governo che si occupa di loro, non delle poltrone dei consigli di amministrazione delle banche come accaduto troppo spesso in passato. Poi se le banche finalmente si ripuliscono dai deteriorati, beh, quella diventa oggettivamente la misura di crescita economica più forte perché significa recuperare credito da dare ai piccoli imprenditori, agli artigiani, alle famiglie”.

Il premier, inoltre, definisce e circoscrive il ruolo di Cassa Depositi e Prestiti nel piano di salvatggio Mps. “Quando gli altri Paesi come Gran Bretagna, Germania e Spagna hanno salvato le banche – ribatte al sospetto di aiuti di Stato- non c’erano vincoli Ue. Li hanno messi nel 2013. E sono stati i governi che ci hanno preceduto a scartare l’ipotesi di una bad bank italiana. Per me è stato un errore, ma inutile piangere sul latte versato. Oggi ci sono dei vincoli complicati da spiegare. In soldoni: se vogliamo fare un intervento pubblico, bisogna che paghino anche i cittadini. E io non voglio”.Per il premier, “l”unica soluzione per archiviare definitivamente la crisi bancaria è tornare alla crescita. Dal 2015 abbiamo cambiato verso e invertito la rotta. Il segno del pil è tornato positivo, il Jobs Act ha portato 599mila posti di lavoro in più e la massa dei crediti deteriorati finalmente cala. Ecco perché insisto su investimenti, crescita e flessibiità contro la cultura dell’austerity”.

“E’ – argomenta Renzi- un dato oggettivo. La nostra economia reale è quella che tra il 2009 e il 2014 in Europa ha perso più di tutti. Abbiamo avuto un crollo del pil, tre anni di recessione, la disoccupazione quasi raddoppiata.Pur tuttavia una banca italiana, Intesa, è risultata la migliore a livello europeo. Quattro su cinque vanno bene. Per la quinta, Monte dei Paschi di Siena, ci siamo mossi per dare una risposta tempestiva: la proposta di Atlante ripulisce finalmente e per sempre la questione crediti deteriorati. Insomma grazie all’intervento di Atlante c’è una soluzione di sistema, definitiva. E l’aumento di capitale, finalmente, sarà fatto su una banca totalmente ripulita dai problemi del passato”.

“In Italia – argomenta ancora il premier – c’erano e ci sono ancora troppe banche. E ancora poco credito.Noi come governo abbiamo messo le mani in una situazione difficilissima con un obiettivo chiaro: via la politica dalle banche. Via i meccanismi allucinanti delle popolari dove qualcuno faceva campagna elettorale per il rinnovo dei cda attraverso la concessione di credito. E per farlo la riforma delle popolari del gennaio 2015 segna una svolta storica in Italia. Mi piacerebbe che ci fosse più onestà intellettuale nel riconoscerlo”.

Renzi risponde anche sulle più gravi delle crisi bancarie. “Nel merito delle singole banche -premette- le storie sono diverse”.Su Banca Etruria “noi siamo stati di una severità esemplare arrivando al commissariamento e alle doppie sanzioni. Ma chi conosce Arezzo sa che le cause di quella vicenda hanno le radici in un passato lontano e sono ben diverse da come sono state raccontate”. Mentre “su Vicenza mi sono espresso personalmente auspicando chiarezza, anche arrivando all’azione di responsabilità: e i veneti sanno perfettamente chi sono quelli – imprenditori e politici – che hanno fatto i furbi”. Quanto a Mps, “non prendiamoci in giro: le responsabilità di una parte politica della sinistra romana e senese – afferma il premier-segretari Pd- sono enormi. Da Banca121 in poi certe scelte sono state un suicidio, voluto da una politica impicciona e incapace sia a livello territoriale che nazionale”.