Intesa Sp, Messina: noi i più forti tra le grandi banche Ue

"Continueremo a premiare azionisti con cedole significative"

LUG 30, 2016 -

Roma, 30 lug. (askanews) – Il risultato degli stress test sugli istituti di credito europei “rappresenta un passaggio rilevante per Intesa Sanpaolo: siamo i più forti in Europa tra le grandi banche in termini di solidità patrimoniale e i nostri coefficienti superano ampiamente le richieste dei regolatori, anche nello scenario più avverso”. Lo sostiene l’amministratore delegato Carlo Messina, secondo cui Intesa Sp si pone “come miglior banca europea in termini di bassa leva finanziaria, con una dotazione di risorse liquide in eccesso rispetto ai requisiti previsti al 2018. Sono fattori che ci assegnano un chiaro primato, grazie al quale affrontiamo con la massima serenità una fase ancora complessa per il sistema bancario”.

“La grande solidità del bilancio di Intesa Sanpaolo – spiega Messina – si basa sulla fiducia della nostra clientela e sul risparmio delle famiglie, pilastro della nostra economia.L’Italia è un paese forte e in ripresa e noi vogliamo essere l’acceleratore della crescita: nel solo primo semestre di quest’anno le erogazioni di credito a medio lungo termine, destinate agli investimenti, sono state pari a 24 miliardi”.

“Il nostro impegno in questa fase – aggiunge l’ad – si rivolge in maniera speciale alle imprese interessate da una temporanea difficoltà che è possibile superare: dal 2014 sono 40mila le aziende che con il nostro contributo si sono risanate. Grazie a questa solidità possiamo premiare i nostri azionisti con rendimenti e dividendi significativi, lo abbiamo fatto in questi anni a continueremo a farlo”.