Immobili, bene compravendite delle abitazioni per vacanza

Santa Margherita Ligure in cima: 14.000 euro/mq

LUG 28, 2016 -

Roma, 28 lug. (askanews) – Nel corso del 2015-2016 si è consolidato il recupero del mercato immobiliare anche nelle località turistiche, seppure in un quadro di perdurante “fragilità e incertezza che rende difficile il contagio ai valori di mercato ed espone i contesti territoriali meno rinomati al rischio di ricadute”. L’analisi dei dati conferma la teoria che vuole il mercato delle località turistiche muoversi con un ritardo temporale rispetto agli andamenti che si registrano a livello delle maggiori aree urbane del Paese. Solo a partire dal prossimo anno è lecito attendersi l’emergere di concrete indicazioni di superamento della crisi, che si manifesteranno, come accade oggi nei mercati urbani maggiori, prima con un’ulteriore intensificazione dell’attività transattiva e, in un secondo tempo, con un’inversione di tendenza di prezzi e canoni. E’ quanto emerge dai dati dell’Osservatorio Nazionale Immobiliare Turistico 2016 di Fimaa-Confcommercio (Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari) che, con la collaborazione della Società di Studi Economici Nomisma, ha fotografato l’andamento del mercato 2016 delle case per vacanza in Italia, attraverso l’analisi dei dati delle compravendite e delle locazioni di 186 località di mare e 107 di montagna e lago.

Rispetto al 2015, infatti, nel 2016 sono aumentate le transazioni registrate a livello complessivo (+7,6%): in particolare, le località marine fanno segnare un +6,8%, quelle montane +9,0% e quelle lacuali +16,1%.

Nel 2016, il prezzo medio per l’acquisto di un’abitazione turistica in Italia è di 2.285 euro al mq commerciale, con un trend dei prezzi di vendita delle case per vacanza in leggero calo: il dato medio segna un -2,3% annuo. Abruzzo e Basilicata sono le regioni che hanno registrato il calo più intenso (-5,0%), mentre in Campania i prezzi medi sono rimasti pressoché stazionari (-1% circa). La quasi totalità delle regioni (15 su 20) ha fatto segnare una diminuzione annuale dei prezzi tra il -2% e il -3%, in linea con quella media nazionale (-2,3%).

Nelle località marine, il calo maggiore dei prezzi medi di compravendita di appartamenti nel 2016 si registra in Abruzzo (-5,0%), quello minore in Campania (-0,8%); anche tra le località di montagna o lago la maggiore variazione negativa è in Abruzzo (-4,5%), mentre quella minore è in Calabria (0,0%).

Santa Margherita Ligure si conferma in cima alla classifica delle principali località turistiche per quanto riguarda i prezzi massimi di compravendita di appartamenti top o nuovi, con 14.000 euro/mq. Completano il podio Forte dei Marmi con 13.500 euro/mq e Capri con 13.200 euro/mq. A seguire, le più rinomate località montane italiane: Madonna di Campiglio, Courmayeur e Cortina d’Ampezzo.

Rispetto al 2015, si è ridotto il numero di famiglie interessate all’acquisto di un’abitazione, ma la quota rimane consistente e di gran lunga superiore alle dimensioni del mercato residenziale