Startup, LVenture Group e Cisco insieme per “Security Challenge”

Programma di accelerazione Luiss Enlabs su cyber security

LUG 18, 2016 -

Roma, 18 lug. (askanews) – LVenture Group, holding di partecipazioni quotata sull’MTA di Borsa Italiana che gestisce l’acceleratore di startup Luiss Enlabs, ha stretto una partnership con la filiale italiana di Cisco, leader mondiale del settore IT per il programma per startup “Security Challenge”, tra i pochi in Europa dedicati alla cyber security a cui è possibile partecipare a titolo completamente gratuito e l’unico che prevede un percorso dall’ideazione alla realizzazione della startup.

Per LVenture Group – spiega una nota – il progetto si posiziona nel contesto dei programmi di Open Innovation volti a creare le connessioni reciprocamente benefiche tra startup e grandi aziende. “Siamo onorati del fatto che Cisco abbia scelto la nostra realtà come partner, coniugando il know-how tecnologico con il nostro expertise nell’ambito delle startup – ha detto Roberto Magnifico, Partner e Board Member di LVenture Group -. La cybersecurity è per noi un campo strategico: in Europa, le iniziative nel settore che coinvolgono le startup sono ancora limitate rispetto alle ampie opportunità di business e di investimento che questo mercato in crescita esponenziale offre”.

Enrico Mercadante, responsabile dei progetti in area innovazione del programma Digitaliani di Cisco, commenta: “La cybersecurity è al centro dello scenario tecnologico e sostenere l’innovazione in questo settore è uno dei focus più importanti nel nostro piano di investimento Digitaliani, volto ad accelerare la digitalizzazione del paese. Dalla sicurezza dipende la nostra capacità di assicurare alle persone, alle imprese, al paese la possibilità di cogliere al 100% le opportunità della trasformazione digitale; siamo pronti a mettere a disposizione dei migliori talenti a nostra esperienza nel settore per fare emergere le soluzioni che sventeranno le minacce di oggi e del futuro”.

Nel 2015 il mercato della cyber security ha raggiunto un valore di 75 miliardi di dollari e, secondo le predizioni di Cybesecurity Ventures, tra il 2017 e il 2021 sulla scena globale sarà speso circa 1 triliardo di dollari in questo settore. Le aziende hanno infatti una crescente necessità di proteggere non solo i propri dati, ma anche quelli degli utenti. L’obiettivo del programma è quello di creare nuove soluzioni per affrontare le crescenti sfide legate alla sicurezza online e all’hacking, facendo nascere startup “game-changing” e facendole incontrare con le aziende.

Alla call, che si apre oggi, possono partecipare sia startup che talenti individuali, presentando la propria candidatura online sul sito di Luiss Enlabs entro il 23 settembre. Dopo una fase di Pre-Accelerazione di 3 mesi a partire da ottobre, 4 startup saranno selezionate per partecipare al programma di accelerazione di Luiss Enlabs, della durata di 5 mesi, che prevede un investimento di 80mila euro, di cui 50mila in servizi, da parte della holding di partecipazioni LVenture Group. Per i partecipanti l’opportunità è quella di lavorare fianco a fianco con advisor, investitori, rappresentanti di corporate e imprenditori, nella cornice dell’acceleratore nato da una joint venture tra LVenture Group e l’Università Luiss, situato in uno spazio di 5000 mq nell’ala storica della Stazione Termini di Roma. Informazioni sulla call saranno fornite durante eventi roadshow che si terranno a settembre a Roma, Bologna, Torino, Cosenza e Trento.