Header Top
Logo
Giovedì 23 Marzo 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Bankitalia: rischi da difficoltà banche, sì ad aiuto pubblico

colonna Sinistra
Venerdì 15 luglio 2016 - 15:00

Bankitalia: rischi da difficoltà banche, sì ad aiuto pubblico

Possibili interventi statali precauzionali di ricapitalizzazione
20160715_150018_DC3E60B7

Roma, 15 lug. (askanews) – I rischi legati alla Brexit per l’economia italiana ed europea “potrebbero aumentare in modo rapido e considerevole”, soprattutto se “emergessero difficoltà del sistema bancario e non si reagisse tempestivamente per tutelare la stabilità finanziaria”. Lo afferma la Banca d’Italia nel bollettino economico, secondo cui “la situazione dei mercati può creare rischi sistemici per i singoli Stati membri e per l’area euro nel suo complesso, che richiedono la predisposizione di un sistema di sostegno finanziario pubblico da attivare in caso di necessità”.

“Le norme comunitarie – sottolinea Via Nazionale – prevedono, con riferimento ai risultati delle prove di stress, la possibilità di interventi pubblici precauzionali di ricapitalizzazione nel settore bancario per evitare gravi perturbazioni dell’economia e per preservare la stabilità finanziaria”.

“L’esperienza degli anni della crisi globale – spiega Palazzo Koch – indica che i rischi potrebbero aumentare in modo rapido e considerevole, con effetti rilevanti sull’economia europea e su quella italiana, se si diffondessero tensioni sui mercati finanziari non contrastate da un utilizzo deciso degli strumenti di politica economica disponibili, se emergessero difficoltà del sistema bancario e non si reagisse tempestivamente per tutelare la stabilità finanziaria, se la fiducia delle imprese e delle famiglie dovesse essere significativamente intaccata”.

“Tali rischi – aggiunge Bankitalia – possono essere contrastati da una decisa risposta delle politiche monetarie, macroprudenziali e di bilancio e dal successo delle autorità europee nel dissolvere i timori sulla coesione dell’Unione”.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su