Header Top
Logo
Sabato 18 Novembre 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Banche, Ue: eccezioni al bail-in possibili con rischi stabilità

colonna Sinistra
Giovedì 14 luglio 2016 - 13:07

Banche, Ue: eccezioni al bail-in possibili con rischi stabilità

Ma Vestager avverte: finora queste circostanze mai attivate
20160714_130724_3E079F52

Roma, 14 lug. (askanews) – La Commissione europea ha confermato la possibilità di sospendere l’utilizzo delle controverse regole su bail-in, l’autosalvataggio per le banche in Italia, ma a condizione che vi siano concreti rischi della stabilità finanziaria, che sono da verificare. E aggiungendo che finora questa “eccezione” alle regole non è stata mai fatta valere, in situazione simili.

“Se ci sono rischi per la stabilità finanziaria allora ci sono eccezioni su bail-in e sulla condivisione del rischio” nelle procedure di risoluzione delle crisi bancarie, ma “è importante – ha affermato la responsabile dell’Antitrust Ue, Margarethe Vestager – vedere cosa sia la stabilità finanziaria” e se in questa fase in Italia, al di là del settore delle banche, sia effettivamente a rischio.

“Durante circostanze molto gravi in Spagna, Grecia e Slovenia eccezioni simili non sono state mai sollevate. Ovviamente dopo la Brexit abbiamo seguito molto attentamente diversi indicatori, per capire se la luce stia andando dal verde al giallo e poi al rosso”.

“Finora – ha aggiunto durante una conferenza stampa – abbiamo avuto andamenti problematici sulle azioni bancarie, ma il mercato azionario non dice tutto quanto sulla stabilità finanziaria. Può esserci una situazione per le banche ma nel permanere della finanziaria. In queste settimane, come in generale, lavoriamo molto strettamente con le autorità italiane su questa vicenda e su altre”.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su