Header Top
Logo
Domenica 30 Aprile 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Padoan: sistema banche Italia solido, cifre del tutto infondate

colonna Sinistra
Martedì 12 luglio 2016 - 15:17

Padoan: sistema banche Italia solido, cifre del tutto infondate

Percezione distorta nei media e numeri infondati su sofferenze
20160712_151735_02C44AC4

Bruxelles, 12 lug. (askanews) – La percezione dei media sul sistema bancario italiano è distorta e girano cifre del tutto infondate sui crediti deteriorati e le sofferenze bancarie. Lo ha detto il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan oggi a Bruxelles, in una conferenza stampa al termine dell’Ecofin.

“In questi giorni – ha detto Padoan – nei media si è visto e sentito di tutto” riguardo alle banche italiane, e “magari qualcosa sarà anche stato vero per caso. Senza arrivare a dire che tutto quello che avete letto e sentito non è vero, perché magari qualcosa era vero per caso, c’è una percezione del sistema bancario italiano che è totalmente distorta in termini di numeri, di cifre per le sofferenze, di quello che serve per ricapitalizzare”.

“I famosi 150 miliardi di euro citati al capo economista della Deutsche Bank” (David Folkerts-Landau, ndr) per un fondo pubblico per ricapitalizzare e salvare le banche “sono un’ipotesi interessante per me come accademico – ha continuato il ministro -, ma ora non ho più tempo di occuparmi di questioni accademiche, e se qualcuno dice che il rischio generato dal sistema bancario italiano sia così elevato, questa è un’affermazione del tutto infondata”.

“Il sistema bancario italiano – ha sottolineato Padoan – resta solido: ci sono alcune, molto poche, specifiche criticità. Anche in altri sistemi bancari percepiti come più solidi, forse erroneamente, ci sono elementi di criticità soprattutto quando la crescita globale rallenta”.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su