Banche, Padoan: governo lavora a strumenti solo precauzionali

Ma smentisce che il tema sia oggi in discussione all'Eurogruppo

LUG 11, 2016 -

Roma, 11 lug. (askanews) – Sulle banche il governo italiano “sta lavorando per predisporre strumenti precauzionali che saranno usati solo se necessario”. Lo ha affermato il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan giungendo dall’Eurogrupo. Su quali siano questi strumenti, Padoan si è limitato a citare “uno strumento per la liquidità” e che “ne esamineremo altri”.

“I risparmiatori – ha assicurato il ministro – saranno salvaguardati dal governo italiano”. Mentre su questi interventi “i contatti con le autorità europee continuano positivamente. Stiamo facendo buoni progressi con la Commissione, abbiamo avuto con loro un dialogo aperto per lungo tempo e continuiamo”.

Padoan ha però esordito con uno sfogo. “Sono veramente sorpreso da come tutte le testate siano uscite sostenendo che all’Eurogruppo si parlerebbe di banche italiane: non sono all’ordine del giorno. Non sono sorpreso delle quotazioni dei titoli in Borsa – ha insistito – sono sorpreso da quanto riportato dai media, secondo cui ci sarebbe qualcosa alla riunione di oggi. Non è il caso, non c’è niente nell’agenda dell’Eurogruppo sulle banche italiane ed europee”.