Banche, Saviotti: risorse in Atlante? A noi non l’hanno chiesto

Tra oggi e domani esposto a Consob su Morgan Stanley

LUG 8, 2016 -

Roma, 8 lug. (askanews) – “A noi non l’hanno chiesto”, così Pier Francesco Saviotti, Ad di Banco Popolare, ha risposto, a margine dell’assemblea annuale dell’Abi, ha risposto a una domanda sulla disponibilità del Banco a ricapitalizzare Atlante.

“Hanno scritto stupidaggini. Ci siamo rivolti ai legali che entro oggi o lunedì presenteranno un esposto alla Consob sul report di Morgan Stanley”, ha detto Saviotti.

Ieri un report di Morgan Stanley prevedeva che Banco Popolare non avrebbe superato gli stress test dell’Eba negli scenari avversi. Una posizione contestata dalla banca che nella serata di ieri con una nota ha comunicato di aver svolto stress test interni basati sui parametri dell’Eba e da cui la banca usciva senza deficit patrimoniali, al contrario di quanto sostenuto dagli analisti di Morgan Stanley.

Il numero uno di Banco Popolare ha detto che l’intervento pubblico a sostegno di banche con particolari criticità “potrebbe essere utile, ma non riguarda noi”.

Sul pieno successo dell’aumento di capitale della banca propedeutico al progetto di fusione con la Banca popolare di Milano, “sanno tutti quanto abbiamo lavorato per rimettere la banca in carreggiata”, ha sottolineato Saviotti.