Banche, Patuelli (Abi): Bail-in incostituzionale

Intervista a Repubblica: Contrasta con articolo 47 Carta

LUG 1, 2016 -

Roma, 1 lug. (askanews) – Le regole sul bail-in sono incostituzionali. E’ la tesi del presidente dell’Associazione bancaria Italiana, Antonio Patuelli che, in un’intervista a Repubblica motiva così la sua posizione. “Il bail-in a mio avviso è incostituzionale e contrasta – afferma il banchiere con l’art.47 della Costituzione della Repubblica che è rigida e pertanto si può modificare solo con la procedura indicata dall’articolo 138. E l’articolo 11, che prevede che l’Italia consenta, “in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni”, sicuramente non è derogatorio dell’articolo 47″.

Secondo Patuelli “Prima o poi ci sarà qualcuno che in via incidentale lo eccepirà davanti alla Corte costituzionale italiana, perché non esiste solo quella tedesca di Karlsruhe, quella di Roma è autorevolissima”.

Perché nessuno ha sollevato allora la questione tra i risparmiatori delle quattro banche in risoluzione da novembre?”Perché – risponde il presidente Abi – in quel caso non si trattava di bail-in, ma di una procedura di risoluzione. Il bail-in è entrato in vigore il 1° gennaio di quest’anno”.