Argentina, arrivati pagamenti a 50.000 obbligazionisti italiani

Tutelati da Tfa. Il presidente Stock: "Pienamente soddisfatto

LUG 1, 2016 -

Roma, 1 lug. (askanews) – “Sono arrivati i pagamenti diretti per tutti gli obbligazionisti italiani coinvolti nel default argentino e tutelati dalla Tfa (la Task Force Argentina costituita dall’ABI), come previsto dal recente accordo di rimborso con il Governo di Buenos Aires”.

Lo comunica in una nota il Presidente della Tfa, Nicola Stock, dichiarandosi “pienamente soddisfatto per la felice conclusione di una vicenda a beneficio dei risparmiatori italiani affrontata con grandissimo impegno e senza mai mollare anche nei momenti più difficili. Un apprezzamento soprattutto alla grande determinazione degli obbligazionisti che con fiducia e tenacia hanno accolto negli anni tutte le soluzioni per arrivare a questo storico risultato nonché alle banche tutte che hanno attivamente collaborato alla buona riuscita anche di quest’ultima tappa”.

Sulla base dell’Accordo con l’Argentina i 50.000 risparmiatori italiani hanno ricevuto il pagamento di un importo pari al 150% del valore nominale originario delle obbligazioni in default. La media dei pagamenti ruota attorno ai 25.000 euro così ripartite geograficamente secondo le analisi in via di completamento: 72% Nord; 22,4% Centro; 5,6% Sud. La classe di età maggiormente coinvolta tra i 56 ed i 65 anni.

“Game is over, buone vacanze ai nostri rappresentati” conclude Nicola Stock.