Via a Officina Sanità Italia, idee per nuovi modelli SSN

Frattini (Medtronic): sanità universale, efficace e sostenibile

GIU 30, 2016 -

Roma, 30 giu. (askanews) – “Prende il via Officina Sanità Italia, iniziativa promossa da Medtronic ma progetto di tutti e aperto a tutti”. Lo ha affermato Luciano Frattini, Ad e Presidente di Medtronic Italia, in occasione del lancio dell’iniziativa “Officina Sanità Italia – Idee per chi vuole costruire una sanità universale, efficace e sostenibile”. Più di un think tank, operativamente già attivo, che vede collaborare medici, cittadini, istituzioni, università e industria e che intende contribuire in modo concreto e fattivo allo sviluppo di un nuovo sistema salute moderno, accessibile e in grado di mantenere appropriatezza ed equilibrio finanziario.

“Officina Sanità Italia intende porsi al servizio delle Istituzioni, nazionali e regionali, offrendo il proprio contributo nello sviluppo e nell’implementazione puntuale e adeguata di quei programmi che abbiano come obiettivo una sanità più efficiente e sostenibile, salvaguardando innovazione, qualità e sicurezza per i pazienti” ha aggiunto Frattini. I primi due pilastri d’azione sono stati identificati: coinvolgimento delle società scientifiche per la consulenza ai centri d’acquisto, avvio della collaborazione in almeno una o 2 regioni.

Nel programma di Officina Sanità Italia c’è poi l’identificazione delle norme già esistenti, ma ancora non adeguatamente implementate, che possano portare efficienza al servizio sanitario nazionale, l’incontro con i decisori regionali e nazionali offrendo il proprio contributo per l’ideazione e sperimentazione di programmi verso nuovi modelli organizzativi, la costruzione di alleanze in tal senso tra gli stakeholder, la presenza nel dibattito pubblico sui temi della sanità universale e sostenibile, la pubblicazione di dossier e la raccolta di best practice sulle azioni necessarie a reingegnerizzare il sistema sanitario nazionale.