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Mercoledì 29 giugno 2016 - 11:08

Commercio: saldi estivi al via il 2 luglio. In Sicilia da venerdì

Manzoni (Fismo): "banco di prova per la ripresa dei consumi"
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Roma, 29 giu. (askanews) – I saldi estivi prenderanno il via ilprossimo sabato 2 luglio in tutta Italia, con la sola eccezionedella Sicilia, che anticiperà l’avvio a venerdì primo luglio.Partenza sabato 2 anche per la maggior parte dei distretti dellaProvincia Autonoma di Bolzano, mentre in quella di Trento non èprevista l’indicazione di una data specifica d’avvio.

“Quest’anno – spiega Roberto Manzoni, Presidente di FismoConfesercenti – abbiamo raggiunto un accordo politico presso iltavolo di coordinamento interregionale del commercio per fissarela partenza dei saldi estivi in contemporanea praticamente sultutto il territorio nazionale. Riteniamo infatti che la dataunica di avvio sia positiva per il commercio: impedisce fenomenidi ‘dumping’ tra le regioni, garantendo così l’equilibrioconcorrenziale e tutelando allo stesso modo piccole e grandiimprese. Offre anche una maggiore chiarezza ai consumatori,mettendoli nelle condizioni migliori per usufruire di questoimportante appuntamento commerciale. Proprio nell’ottica di unamaggiore tutela di imprese e consumatori, con Federconsumatoriattiveremo presto un Osservatorio dedicato ai saldi perverificare la regolarità dell’avvio e dello svolgimento dellevendite di fine stagione”.

“I saldi estivi, come sempre – prosegue – sono infatti un’ottimaoccasione per chi compra, che ha la possibilità di portarsi acasa prodotti di qualità a prezzi accessibili. E quest’annorivestono particolare importanza anche per i negozianti, chesperano che le vendite di fine stagione contribuiscano arecuperare le perdite dovute al ritardo dell’inizio dellastagione estiva, provocato dal maltempo”.

“Più in generale – conclude Manzoni – i prossimi saldi sarannoun banco di prova per confermare la ripartenza dei consumi dimoda (+1,4%) registrata nel 2015 e che nel 2016 sembra aver perso velocità. Ma l’esigenza è di accelerare, perché la strada da fare è ancora tanta: dal 2012 la spesa delle famiglie italiane in abbigliamento e calzature è calata di oltre 5,7 miliardi, aquesti ritmi ci vorranno ancora anni per tornare ai livellipre-crisi”.

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