Brexit, Osborne: attiveremo art.50 solo quando saremo pronti

"Prima vogliamo capire quali saranno nuovi accordi con paesi Ue"

GIU 27, 2016 -

Roma, 27 giu. (askanews) – La Gran Bretagna attiverà l’articolo 50 del trattato di Lisbona “solo quando sarà pronta”. Lo ha detto il cancelliere dello scacchiere, George Osborne, assicurando che l’economia britannica “è in grado di affrontare quello che ci riserverà il futuro.

“Solo la Gran Bretagna può attivare l’art. 50” ha detto Osborne riferendosi alla procedura di uscita dall’Ue prevista dal Trattato.

“E a mio giudizio – ha aggiunto nella sua prima dichiarazione dopo il referendum – dovremmo farlo solo quando c’è una visione chiara su quali nuovi accordi stiamo cercando con i nostri vicini europei”.

“Nel frattempo – ha rassicurato Osborne – e durante i negoziati che seguiranno, non ci sarà alcun cambiamento del diritto delle persone a muoversi e a lavorare, nel modo in cui i nostri beni e servizi sono scambiati o nel modo in cui sono regolati la nostra economia e il nostro sistema finanziario”.

Il Cancelliere ha espresso fiducia sulle prospettive dell’economia sostenenedo che “la Gran Bretagna è pronta a confrontarsi da una posizione di forza con quello che il futuro ci riserverà”.

“Giovedì il popolo del Regno Unito ha votato per lasciare l’Unione Europea. Non è questo il risultato che volevo e per il quale mi sono impegnato in campagna elettorale” ha sottolineato.

“Ma ora che il popolo ha parlato noi, in questa democrazia, dobbiamo tutti accettare il risultato e lavorare in base a quello che ci ha detto” ha concluso avvertendo però che sarà “inevitabile” che l’economia britannica “si debba adattare alla nuova situazione in cui ci troviamo”.