Sansedoni presenta nuova mission, Mol torna in nero per 2,8 mln

In 18 anni distribuiti dividendi per 62,2 milioni di euro

GIU 23, 2016 -

Roma, 23 giu. (askanews) – Presentata la nuova mission di Sansedoni Siena Spa, la società immobiliare partecipata al 67% dalla Fondazione Mps, 22% Mps e 11% Unieco.

“Abbiamo attraversato un ciclo di quasi dieci anni molto difficile, ma lavorando con dedizione e tenacia siamo riusciti a creare una nuova prospettiva per la Società. Oggi il conto economico è in equilibrio, il patrimonio, pur svalutato, consente ampiamente di rispondere al piano di ristrutturazione del debito, condiviso con il pool di banche e con i soci”. Lo ha detto Luca Bonechi, Presidente della Sansedoni, nel corso delle conferenza stampa.

Nel corso di quasi 18 anni, Sansedoni ha generato con la propria attività 42,7 milioni di euro e ha distribuito ai propri Soci 62,2 milioni di euro, senza ricevere alcun contributo in conto capitale da parte di questi ultimi.

“Nel Piano industriale 2015-2019, abbiamo due principali obiettivi strategici di sviluppo: l’ampliamento della base clienti non captive e la specializzazione nei servizi al Real Estate a più alto valore aggiunto, trasferendo l’expertise maturata come property e management company nella gestione di portafogli terzi e nel restructuring”, ha spiegato il Dg del gruppo immobiliare, Luisa Marri.

Sansedoni, a partire dal 2014, spiega la nota della società, ha avviato un percorso di risanamento per adeguare la società al nuovo mercato che si è concluso nel marzo scorso con l’omologa dell’accordo di ristrutturazione del debito e la messa in atto del piano industriale.

Al momento gli obiettivi del 2015 risultano sostanzialmente raggiunti e, il prossimo 29 giugno, l’Assemblea dei Soci sarà chiamata ad approvare il bilancio chiuso al 31 dicembre 2015 che registra un Ebitda pari ad euro 2,8 Ml, frutto di un’oculata gestione, a conferma del ritorno ad un trend positivo dell’attività aziendale caratteristica.