Brexit, Padoan: rende mercati nervosi in attesa del risultato

"Bisogna essere fiduciosi inglesi capiscano benefici restare in Ue"

GIU 18, 2016 -

Venezia, 18 giu. (askanews) – Un’eventuale Brexit rende “i mercati molto nervosi in attesa di un risultato importante”, ma in vista del referendum “bisogna essere fiduciosi che il popolo inglese capisca i benefici di restare in Europa, per loro e per gli altri Paesi”. Lo ha sottolineato il ministro del’Economia, Pier Carlo Padoan, a margine del Consiglio per le relazioni Italia-Usa che si chiude a Venezia.

“Del tema, in ogni caso, non abbiamo parlato all’Ecofin di ieri – ha aggiunto il ministro – la Bce ha già annunciato che ci sono misure adatte per contrastare le turbolenze, che sarebbero comunque di breve durata”.

Il ministro dell’economia si è detto, quindi, d’accordo con la posizione espressa dal governatore di Bankitalia, Ignazio Visco, e ha sottolineato che “l’Europa è un contesto integrato e quindi eventuali shock si trasmettono sia attraverso la borsa che sul mercato dei titoli sovrani, ma saranno comunque di breve durata”. Padoan ha, infine, notato che “l’Europa ha bisogno di rilanciare il processo di integrazione, Brexit o non Brexit. Ci sono altre sfide che vanno affrontate, prima di tutto quella dell’immigrazione”, ha concluso.