Header Top
Logo
Giovedì 23 Novembre 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Germania, Lagarde (Fmi) a governo: usate surplus per riforme

colonna Sinistra
Giovedì 16 giugno 2016 - 12:31

Germania, Lagarde (Fmi) a governo: usate surplus per riforme

Miglioreranno prospettive lungo termine e riequilibreranno squilibrio
20160616_123145_787C0827

Roma, 16 giu. (askanews) – Nuovo segnale del Fondo Monetario Internazionale alla Germania perchè metta in pratica il suo stesso mantra varando riforme strutturali finanziate con il suo colossale avanzo commerciale nei confronti del resto del mondo.La numero uno dell’istituto di Washington, Christine Lagarde, parlando a Oslo ha segnalato che un’economia mondiale fuori equilibrio sta faticando a digerire il doppio shock del rallentamento dell’economia cinese e del crollo dei prezzi petroliferi.

In particolare – riporta il Financial Times – Lagarde ha sollecitato la più importante economia europea a utilizzare le sue sane finanze pubbliche per aumentare la spesa e per aprire al mercato settori finora chiusi alla concorrenza come i servizi: una strategia che aumenterebbe la crescita a lungo termine tedesca riequilibrandola verso i consumi interni rispetto alle esportazioni che oggi hanno costruito un avanzo commercialer ‘monstre’ pari all’8% del Pil. E d’altronde questa ricetta, aumentare la concorrenza dei settori chiusi e liberalizzare il mercato del lavoro è proprio quella che la stessa Germania ha sollecitato per gli altri partner europei, a partire dalla Grecia.

“La Germania – ha detto Lagarde parlando presso la Banca Centrale norvegese – potrebbe usare di più il suo spazio fiscale per chiudere i suoi gap di investimenti pubblici e òportebbe aprire i suoi mercati dei servizi per aumentare la concorrenza. Le riforme fiscalie strutturali non solo faranno aumentare gli investimenti privati e la sua crescita a lungo termine ma aiuteranno anche a restringere l’ampio attivo tedesco delle partite correnti”.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su