Geox, a Pitti Uomo design, innovazione e rispetto ambiente

Valori cardine del progetto NEW:DO

GIU 15, 2016 -

Roma, 15 giu. (askanews) – Design, innovazione e rispetto per l’ambiente sono a Pitti Uomo 90 i valori cardine del progetto NEW:DO, che con la nuova stagione estiva si estende dall’uomo alla donna, e dalle calzature all’outerwear, coniugando stile e progresso nell’imprescindibile filosofia del benessere e del comfort quotidiano di GEOX.

SHOES: Fedeli alla missione di ridurre al massimo l’impatto ambientale, ricorrendo a un numero limitato di componenti che semplificano sia il processo di costruzione che i relativi consumi, i nuovi modelli NEW:DO presentano uno sviluppo di materiali e colori dal gusto versatile e contemporaneo, in bilico tra praticità sportiva e spirito urbano.

Supportata dalla tecnologia GEOX, la ricerca estetica e performante di NEW:DO riduce al massimo il numero di materiali utilizzati rendendo possibile un progetto di Innovazione Sostenibile che interessa tutte le operazioni e attività dell’azienda; dalla supply chain agli spazi di lavoro, dal coinvolgimento delle risorse umane al prodotto finito.

Un prodotto bello, sano e sicuro, in cui il la tecnologia traspirante di GEOX incontra le linee pulite ed essenziali della pelle, conciata mediante un processo innovativo che garantisce una produzione “metal free” e trattata con cere naturali per poi essere processata con la speciale tecnica Strobel che permette di cucire ogni pezzo con un minor dispendio di collanti ed energia rispetto alle altre calzature. Anche la suola è in gomma naturale, composta da un materiale vegetale estratto dall’albero Hevea, riciclabile e riutilizzabile al 100%,Un prodotto bello, sano e sicuro, in cui la tecnologia traspirante di GEOX incontra le linee pulite ed essenziali della pelle, conciata naturalmente conciata mediante un processo innovativo che garantisce una produzione “metal free” e trattata con cere naturali. Anche la suola è in gomma naturale, composta da un materiale vegetale estratto dall’albero Hevea, riciclabile e riutilizzabile al 100%, assemblata alla tomaia con la tecnica Strobel che garantisce un minor dispendio di collanti ed energia rispetto alle altre calzature.

Per la P/E 2017, i codici dell’eleganza, della semplicità e della sostenibilità ispirano una nuova edizione di 7 varianti colore, che oltre alla pelle bottalata include anche i modelli in pelle reverse, spaziando dalle nuance naturali dei beige e dei marroni alle tinte fashion del bianco, giallo e carta da zucchero.

OUTERWEAR: L’impegno e l’attenzione che l’azienda rivolge da sempre al tema dell’eco-sostenibilità guidano lo sviluppo di NEW:DO.

L’estetica “less is more” si unisce al Breathing System di GEOX nei primi due modelli di giacche NEW:DO: il parka lungo e il blazer.

Il parka d’ispirazione casual/workwear è accentuato da impunture spesse e utilizza fettucce in poliestere sia per la coulisse interna che come rinforzo dei bottoni del cappuccio. La sua silhouette sfoderata rispecchia il design semplice ed essenziale di NEW:DO®, mentre gli interni svelano le stampe che si ispirano al mondo della natura del tessuto cardo coperto da una rete stampata di poliestere riciclato e le fettucce in cotone organico mélange. I gomiti sono sostenuti da toppe in tono e i bottoni Ecomarble ricordano l’effetto in corno.

Anche il blazer trasforma la sua anima classica in un’immagine casual e contemporanea, enfatizzata dall’aspetto morbido e leggero del cotone lavato. Il taglio a 3 bottoni è caratterizzato dal dry fit, allineandosi all’attuale tendenza delle giacche sportswear. Il blazer diventa un’overjacket pratica e multifunzionale, perfetta per tutti i giorni, dotata di reverse stretti e piccolo taschino frontale.

Entrambe le proposte sono realizzate con cotone BCI, una fibra naturale proveniente da coltivazioni aderenti ai protocolli della Better Cotton Initiative, organizzazione no-profit che promuove pratiche agricole attente alle persone e all’ambiente. Oltre all’alta qualità delle fibre ottenute, la BCI verifica soprattutto l’applicazione delle norme stabilite dall’ILO (Organizzazione Internazionale del Lavoro), agenzia della Nazioni Unite impegnata nel rispetto della libertà, uguaglianza, sicurezza e dignità umana delle condizioni di lavoro.I capi finiti sono certificati OEKO-TEX, sistema tedesco che verifica l’assenza di sostanze tossiche o nocive per il consumatore seguendo norme rigidissime.

Il cotone BCI è inoltre sottoposto alla tintura Naturdye: processo d’avanguardia che sintetizza i colori delle foglie e dei gusci di noce, garantendo processi ad alta efficienza con il 20% in meno di acqua e il 40% in meno di energia.I bottoni utilizzati sono tutti Ecomarble, conformi al capitolato DETOX e prodotti con l’utilizzo di resina con il 15% di materiali riciclati. I nastri sono realizzati con cotoni biologici, certificati GOTS, e le zip, certificate OEKO-TEX e conformi al capitolato DETOX, utilizzano un filato di poliestere riciclato New Life proveniente da bottiglie di PET. Infine, le catene in metallo sono prodotte con materiali parzialmente riciclati in un processo che prevede il recupero di scarti industriali, e sono sottoposte ad un processo di galvanizzazione efficiente.