Brexit, Boccia: impatto su economia italiana limitato

Dato negativo innanzitutto per Gran Bretagna

GIU 15, 2016 -

Milano, 15 giu. (askanews) – L’impatto da un’eventuale Brexit sull’economia italiana sarà più limitato rispetto alle ripercussioni che si avrebbero sulla Gran Bretagna. Ne è convinto il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia.

“E’ un dato negativo innanzitutto per l’Inghilterra, speriamo che prevalga il buon senso ma l’Europa – ha detto, a margine dell’assemblea dell’Anie – è sempre andata avanti per traumi, chiaramente non è da auspicare, vediamo quello che accade dopo di che confidiamo nella capacità di reazione di un’Europa più integrata e che si orienti più alla crescita e meno all’austerity”.

L’impatto sull’economia italiana, ha proseguito Boccia, “è sicuramente più limitato, come sull’economia europea”. “E’ chiaro – ha spiegato – che la psicologia sui mercati incide sulla prima fase perché molto si gioca da un punto di vista psicologico, quindi delle tensioni e ansie di questi giorni c’è da prenderne altre ma questo non significa che l’Europa non abbia i fondamentali a posto”. “Vi ricordo che l’Europa – ha concluso Boccia – è il mercato più ricco del mondo e ha un debito aggregato inferiore agli Usa e una grande potenzialità con cui a volte non facciamo i conti”.