Contratti, Boccia: a breve incontreremo i sindacati

Siamo un po' su linea Federmeccanica, scambio salari-produttività

GIU 11, 2016 -

Santa Margherita Ligure, 11 giu. (askanews) – “Incontreremo a breve” Cgil, Cisl e Uil per aprire una discussione sulle nuove relazioni industriali. Lo ha annunciato il presidenre di Confindustria, Vincenzo Boccia, a margine del convegno dei giovani imprenditori a Santa Margherita Ligure.

“L’idea – ha detto – è quella di aprire una grande piattaforma sullo scambio salario-produttività. Non vogliamo giocare al ribasso, siamo un po sulla linea di Federmeccanica e adesso vediamo come va anche questa trattativa”. Secondo Boccia “l’idea è più salari per più produttività per maggiore competitività delle imprese, maggiore occupazione e maggiore vendita all’estero dei nostri prodotti e servizi. Di conseguenza un Paese più competitivo e anche una riattivazione della domanda interna”.

“Dobbiamo chiederci come riattivare un meccanismo virtuoso dell’economia a partire dalle relazioni industriali – ha aggiunto il presidente di Confindustria – è una grande sfida, nostra e dei sindacati. Penso che il Governo debba intervenire sulla questione fiscale riguardo ai premi e sarebbe molto meglio che non intervenisse sulla questione contratti. Certo sta anche a noi, se riusciamo a fare degli accordi o meno. E’ una questione di corresponsabilità. E’ da auspicare e vogliamo lavorare in quel senso”.