Header Top
Logo
Sabato 24 Giugno 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Fiat Argentina ritira manuale auto criticato per testi misogini

colonna Sinistra
Venerdì 10 giugno 2016 - 16:13

Fiat Argentina ritira manuale auto criticato per testi misogini

Guidatori "maschi alfa" e scherzi su lunghezza gonne passeggere
20160610_161248_B060A4EB

Roma, 10 giu. (askanews) – La filiale della Fiat in Argentina ha ritirato un manuale di ‘buon uso’ che veniva consegnato insieme ai veicoli nuovi dopo che la pubblicazione è stata molto criticata per i suoi contenuti misogini da gruppi femministi locali. Lo riporta la Bbc spiegando che il manuale, che tra l’altro si riferisce alle donne come co-piloti e agli uomini come “maschi alfa” contiene commenti sulle gambe delle donne e sulla lunghezza delle gonne. Sul profilo Twitter ufficiale di Fiat Argentina si legge che il manuale non voleva rappresentare “una mancanza di rispetto”.

Il testo è stata criticato dalle associazioni femminili, in particolare dal gruppo anti-violenza di BuenosAires #niunamenos (neanche una di meno), che ha postato le foto del manuale sulla sua pagina Facebook. “Se la gonna di una signora è troppo corta, consigliamo che viaggi sul sedile posteriore, per mantenere ala nostra concentrazione” si legge nella sezione “accompagnatori”. “Se la gonna non fosse tanto corta, ma la mano lunga, consigliamo che la signora viaggi comunque sul sedile posteriore”.

Nella sezione co-pilota: “la persona che si propone come co-pilota, deve chiacchierare con il conducente. Se non è buona conversatrice, deve almeno conoscere qualche barzelletta o, nel caso sia una ragazza, avere belle gambe”.

Nella sezione “guidatore con amore” vengono dato alcuni consigli al conducente, che si suppone sia un uomo: “comportati come un gentiluomo, dovresti sapere che se la tua partner, fidanzata o fiamma di una sera viaggia con amiche, devi diventare l’autista di ciascuna di loro, assumendo il ruolo del maschio alfa e depositandole tutte sane e salve nel luogo dove riposano”.

E ancora, nel capitolo “frenata”: “ricordati di evitare frenate brusche se l’accompagnatore di sesso femminile è impegnato in una seduta di trucco”.

Varie donne sono ricorse a Twitter per criticare il manuale. “E’ incredibile, e’ pieno di scherzi vecchi, misogini” ha scritto Silvina Quintans a Fiat Argentina sul suo account. “Ricordatevi che anche le donne guidano”.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su