Pitti Uomo, per Bagutta l’ispirazione è viaggio intorno al mondo

Costa Azzurra, Caraibi e Giappone

GIU 9, 2016 -

Roma, 9 giu. (askanews) – La collezione Uomo firmata Bagutta per Pitti Uomo 90 prende ispirazione da un viaggio intorno al mondo, partendo dalla Côte d’Azur, passando per le spiagge caraibiche e arrivando fino al Giappone.

Il percorso inizia lungo le coste della riviera francese alla ricerca della disinvoltura e dell’eleganza informale di una vacanza dal sapore marinière, alla scoperta dei paesaggi pittoreschi e del savoir vivre tipicamente tropézienne, sorseggiando un bicchiere di rosé lungo le spiagge di Pampelonne. I colori dominanti per questa parte di collezione sono i bianchi panna e il blu navy rinfrescati da sfumature di azzurro e dettagli di rosso.

La seconda parte della collezione si ispira, invece, alle isole caraibiche, a Cuba con il suo folclore e i suoi colori con i contrasti cromatici dati dalle nuances naturali della sabbia e dalle sfumature vivaci dei gialli lime, degli aranci, dei verdi e dei fucsia. Un tripudio di colori grintosi arricchiti anche dalle stampe floreali ed etniche abbinate. Il risultato è una proposta dal sapore casual chic, dove i dettagli ed i materiali fanno la differenza. Dai tinti in capo sulla seta-cotone all’abbinamento lino grezzo e lino-cotone.

Il viaggio continua e trae ispirazione dalla tradizione sartoriale nipponica. Una capsule di camicie dal taglio morbido e leggero realizzate con tessuti giapponesi con cimosa rossa, una speciale finitura naturale. Key words per questa capsula sono natura e tradizione, caratteristiche che si ritrovano non solo nello speciale packaging personalizzato in una carta particolare, ma anche nella lavorazione dei materiali: il cotone viene infatti lavorato sui vecchi telai a navetta giapponesi che richiedono grande abilità artigiana e producono tessuto in quantità limitate. Anche la palette di colori riprende i colori della natura con i blu chiari e gli azzurri abbinati a sfumature di bianco panna.

La proposta di collezione è arricchita poi da una linea più classica dal gusto più rigoroso che porta avanti il percorso di sviluppo della precedente collezione invernale, dove i colori pastello con gli azzurri polvere ed écru sono abbinati a tessuti freschi e leggeri realizzati in puro lino o lino-cotone. Un’evoluzione di stile dove la vestibilità è stata ridisegnata in chiave contemporanea e, grazie all’aggiunta di raffinate tecniche sartoriali e preziosi particolari, modernità e tradizione si fondono all’insegna dell’eleganza e della praticità.

La spring summer si completa poi con la collezione beachwear, in licenza con Lady Gioia Fashion, che in occasione della sua seconda stagione, aggiunge un tocco etnico e si colora delle sfumature vivaci del sole e del mare. Protagoniste della linea sono le stampe, dalle righe in contrasto ai disegni marini, alle fantasie floreali, che si ritrovano non solo sulle camicie “Hawaiane” ma anche sui costumi, sulle t-shirt e sulle espadrillas fatte a mano. I cotoni piquet, i lini e le spugne sono i tessuti scelti per le camicie e le polo, quest’ultime anche nelle varianti jacquard o traforate. Le tinte unite dalle sfumature coloniali del bianco e azzurro delle camicie in lino si ripetono con toni più densi e decisi su pantaloncini da bagno e t-shirt. Non mancano poi le felpe dai colori ecru e blu intensi e le maglie a manica lunga e corta dedicate a sovrapposizioni eleganti o a fit sportivi abbinate a pantaloni lunghi per i momenti più freschi o a pratici bermuda per un look più casual.