Confcommercio, Sangalli: con regioni meglio collegate +24 mld Pil

Accessibilità è tema strategico per il Paese

GIU 9, 2016 -

Roma, 9 giu. (askanews) – “Oggi Confcommercio è sempre più la casa comune delle imprese del trasporto e della logistica.E’ un settore che più di altri ci chiama infatti all’importanza di ‘connettere’: connettere la rappresentanza, connettere il Paese. Basterebbe migliorare l’accessibilità delle nostre Regioni di solo il 5% per avere un incremento del Pil di 24 miliardi di euro”. Il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli ritorna sull’importanza dei trasporti nel paese e di un miglior collegamento di città e regioni.

Nella sua relazione all’assemblea generale della confederazione Sangalli sottolinea che “l’accessibilità è un tema strategico per il Paese, di competitività e di apertura globale, che include le grandi opere nei valichi alpini, l’ammodernamento della rete viaria, la ‘cura del ferro’, fino alle autostrade del mare. Ma sono anche urgenti, misure come quelle in favore del cabotaggio nazionale”.

Perché – aggiunge – “l’imprenditore si assume il rischio, ci mette lavoro, idee, soldi, vita. Ma senza gli strumenti giusti per lavorare, senza moderne reti infrastrutturali, il suo diventa un impegno “contro” gli ostacoli, non ‘per’ la crescita”.