Metalmeccanici: venerdì a Napoli manifestazione per contratto

Sgambati, difendere i salari per far ripartire i consumi al sud

GIU 8, 2016 -

Roma, 8 giu. (askanews) – Manifestazione regionale a Napoli venerdì 10 giugno in occasione dello sciopero nazionale di 8 ore dei lavoratori metalmeccanici per il rinnovo del contratto. Lo rendono noto, in un comunicato congiunto, la Fim-Cisl, la Fiom-Cgil e la Uilm spiegando che il concentramento è previsto alle ore 9 presso la sede della Regione Campania. Il comizio conclusivo della manifestazione si terrà a piazza dei Martiri con gli interventi del segretario generale della Fiom Campania, Andrea Amendola, il segretario generale della Fim Campania, Giuseppe Terracciano e il segretario generale della Uilm, Rocco Palombella.

Al centro della manifestazione, oltre al rinnovo del contratto, le diverse vertenze aperte in importanti aziende metalmeccaniche in Campania e l’obiettivo di nuovi investimenti per difendere e sviluppare l’occupazione.

Per il segretario generale della Uilm Campania, Gianni Sgambati “la difesa del contratto al sud ha un valore doppio: difendere i salari nazionalmente per tutti i lavoratori che è la base principale di un contratto realmente nazionale, ma serve anche per far ripartire i consumi in un mezzogiorno così depresso”.