Audi svela la seconda generazione della A5 Coupé

Più leggera e potente, vanta il miglior cx del segmento (0,25)

GIU 3, 2016 -

Roma, 3 giu. (askanews) – Audi svela la seconda generazione della A5 coupé: look rinnovato e più aggressivo unito a soluzioni high-tech in tutti i settori.

Sotto la carrozzeria, che vanta il miglior cx del segmento (0,25), la A5 porta all’esordio un assetto di nuova generazione, propulsori ancora più potenti e grandi innovazioni nel campo dell’infotainment e dei sistemi di assistenza alla guida.

Per quanto riguarda le motorizzazioni, la nuova Audi A5 Coupé debutterà con cinque motori: due TFSI e tre TDI. La potenza è stata notevolmente aumentata ed è compresa tra 190 e 286 CV.Rispetto al modello precedente l’incremento arriva fino al 17%, mentre i consumi sono stati ridotti fino al 22%. Tutti i motori combinano un’elevata efficienza con un’erogazione di potenza sportiva e fluida, in particolare per i due motori a sei cilindri 3.0 TDI. Il top è rappresentato dal motore 3.0 TFSI di nuova generazione che equipaggia la versione S, un sei cilindri sovralimentato di 2.995 cm3 che sviluppa 354 CV, 21 in più rispetto alla generazione precedente.

Il cambio manuale a sei marce e il cambio S tronic a sette rapporti vengono abbinati ai propulsori a quattro cilindri così come al 3.0 TDI da 218 CV a trazione anteriore o integrale. Il tiptronic a otto rapporti è invece riservato alla motorizzazione Diesel top di gamma da 286 CV e alla S5. Entrambi i propulsori vantano di serie la trazione integrale quattro. A richiesta, Audi offre il differenziale sportivo sull’assale posteriore, che regala ancora più dinamismo e precisione.

La massa complessiva della vettura è stata ridotta di 60 kg nonostante il lieve aumento delle dimensioni esterne e del passo. Il vano bagagli offre un volume di 465 litri, 10 in più rispetto alla generazione precedente.

Per quanto riguarda i sistemi di assistenza alla guida, tutti i sistemi rappresentano evoluzioni o novità di altri dispositivi. L’Adaptive cruise control Stop&Go con assistente al traffico (jam assist) coadiuva chi sta alla guida nel traffico congestionato. L’assistente al parcheggio, l’assistente al traffico trasversale posteriore, l’avviso di uscita, l’assistente agli ostacoli (Collision avoid assist), l’assistente alla svolta e i sistemi Audi pre sense sono novità che migliorano ulteriormente la sicurezza complessiva. Completa l’offerta il riconoscimento della segnaletica basato su telecamera.