A Torino da Gm Powertrain a Skf,a caccia di business nell’indotto

Domani incontri B2b organizzati da Anfia e Camera Commercio

MAG 30, 2016 -

Torino, 30 mag. (askanews) – General Motors Powertrain, Gruppo Cln, Sk, Webasto, sono alcuni dei buyer internazionali attesi domani a Torino per incontrare un centinaio di pmi dell’indotto automotive nazionale. Organizzata da Anfia e Camera di commercio di Torino, in collaborazione con Ceipiemonte, la giornata si svolgerà al Centro Congressi Torino Incontra.

“L’attività di scouting che abbiamo svolto a livello nazionaleha prodotto risultati superiori alle aspettative, con 94 aziende che hanno presentato la loro candidatura e 72 aziende selezionate dai buyer, per un totale di 120 incontri. Iniziative come quella di domani da sempre ci qualificano come realtà capace di stimolare la crescita delle aziende del comparto automotive italiano. Ricordiamo che ogni Euro di valore aggiunto creato dalle imprese automotive della fase industriale genera 2,2 Euro addizionali di valore aggiunto nell’economia” ha commentato Gianmarco Giorda, direttore di Anfia.

“Continuiamo a lavorare per offrire ai nostri imprenditori numerosi appuntamenti eccellenti con importanti buyer internazionali: dopo Agco, arrivato a Torino in aprile, e il grande gruppo birmano Shwe Taung qui a maggio, oggi ci rivolgiamo nuovamente all’indotto automotive, un tessuto di imprese che continua a interessare molto i grandi gruppi internazionali: non a caso le nostre esportazioni di componentistica sono cresciute nel 2015 del 3,1%, raggiungendo i 4,5 miliardi di euro”ha detto Vincenzo Ilotte, presidente della camera di Commercio di Torino. Secondo l’ Osservatorio sulla filiera autoveicolare italiana 2015, le imprese nazionali della filiera automotive sono oltre 2.500: il 37% è localizzato in Piemonte (932). Nel 2014 il fatturato italiano si è attestato a 40 miliardi, con una crescita del 3,6% rispetto al 2013. Buona anche la performance piemontese con 19 miliardi di fatturato e un incremento del 3,2.