Piaggio, Fim Cisl vince elezioni rsu: sorpasso storico su Fiom

Bentivogli,Uliano:vittoria concretezza contro schemi ideologici

MAG 20, 2016 -

Roma, 20 mag. (askanews) – La FIM CISL vince per la prima volta nella storia nella Piaggio le elezioni della Rappresentanza Sindacale Unitaria (RSU), ottenendo il maggior numero di consensi con 646 voti pari al 34,1% e 10 rappresentanti sindacali.

“La Fim Cisl vince alla Piaggio cresce in tutti due i collegi operai e impiegati dello sito toscano della Piaggio ottenendo il maggior numero di voti in uno stabilimento da sempre roccaforte della Fiom – dichiara in una nota Ferdinando Uliano Segretario Nazionale Fim Cisl – questo storico risultato, dimostra che il lavoro dalla nostra rappresentanza sindacale nello stabilimento è stato un lavoro apprezzato e riconosciuto da tutti dai lavoratori. In particolare in quest’ultimo periodo, in cui la Piaggio ha vissuto una situazione di difficoltà per il crollo del 50% del mercato dei motocicli, siamo riusciti a ridurre l’impatto sui lavoratori grazie all’accordo sul contratto di solidarietà, accordo non sottoscritto dalla Fiom, ma anche con gli accordi che hanno permesso si trasformare a tempo pieno i contratti di part-time verticali”.

“La Piaggio è stata una di quelle realtà in cui la Fiom ha assunto le posizioni più estreme e ideologiche, contestato gli accordi e contratti, commenta il Segretario Generale della Fim Cisl Marco Bentivogli, il risultato di oggi è la dimostrazione che le battaglie ideologiche sono sempre più considerato un ostacolo per ogni risultato contrattuale, ma è l’azione sindacale quotidiana concreta e la determinazione per le proprie idee che porta risultati ai lavoratori.In questi anni abbiamo provato anche a costruire un ipotesi di rinnovo sul contratto aziendale, ostacolata in tutti i modi dalla componente Fiom interna, tanto da impedirne una riuscita. Impegno che alla luce della ripresa del mercato per quanto ci riguarda sarà all’ordine del giorno nei prossimi mesi”.