Porto Venezia: con off-shore a Internationale Trasport Forum

Innovazioni per trasporto marittimo verde

MAG 19, 2016 -

Venezia, 19 mag. (askanews) – Il Porto di Venezia è stato invitato a partecipare al summit annuale dell’International Transport Forum dell’OECD, alla presenza dei Ministri dei Trasporti e dei maggiori rappresentanti del mondo dell’industria e della ricerca nei trasporti e della logistica.Quest’anno l’incontro è dedicato ad approfondire l’importanza dei trasporti “green” per cercare soluzioni per ridurre le emissioni inquinanti per consentire la crescita economia dei paesi, delle economie e dei relativi posti di lavoro in maniera sostenibile.

Mentre i porti sono direttamente responsabili di una minima parte delle emissioni, per ridurre al massimo la produzione di Co2 la vera differenza si gioca sulla scelta del “porto giusto, in termini posizione geografica e capacità operativa.

“Questo concetto, ha sottolineato Paolo Costa nel corso della tavola rotonda intitolata “Innovazioni per il trasporto marittimo verde: il ruolo dei porti” – è particolarmente valido per le catene logistiche tra Europa e Far East, nelle quali la tratta marittima conta per il 68% delle emissioni di Co2, il come si raggiunge il mercato a terra per il 30% e, infine, i porti contano per il 2%. Questo significa che avere porti efficienti capaci di accogliere le mega navi potrebbe consentire di abbattere le emissioni a 30kg per container per giorno dagli attuali 120kg prodotti dall’uso di navi più piccole che oggi operano sulla rotta verso oriente. La scelta di un porto capace di accogliere le mega navi e vicino al mercati di destinazione è quindi la chiave per realizzare catene sostenibili che minimizzino le esternalità garantendo le connessioni più brevi e quindi più verdi”.