Metalmeccanici, Palombella: ancora distanti con Federmeccanica

Per rinnovo contratto loro posizione sul salario è inaccettabile

MAG 12, 2016 -

Roma, 12 mag. (askanews) – “Solo nell’ultima decade di maggio saremo in condizione di valutare se il contratto dei metalmeccanici si farà, o meno. Il negoziato è proseguito in sede tecnica il 10 ed 11 maggio. Continuerà allo stesso modo nella sede di Federmeccanica il 16 e il 17 maggio. La prossima settimana ci incontreremo in delegazioni ristrette in Confindustria per valutare il da farsi”. Lo ha ricordato Rocco Palombella, segretario generale della Uilm, oggi a Pontedera dove si è riunito il Consiglio provinciale dell’organizzazione locale dei metalmeccanici in vista delle elezioni Rsu in Piaggio previste per la prossima settimana.

“Federmeccanica ed Assistal – ha sottolineato Palombella – continuano a proporci, dal punto di vista salariale, aumenti solo per il 5% dei lavoratori, il resto è demandato alla contrattazione aziendale. Si tratta della stessa posizione che gli imprenditori hanno assunto il 22 dicembre 2015 e che da allora non è più cambiata. Quindi, per noi non è accettabile, perché chiediamo aumenti per tutti, erogati al primo livello di contrattazione, insieme al rafforzamento della contrattazione aziendale”.

In merito al rinnovo delle Rsu in Piaggio, il leader della Uilm si è augurato che seguano il medesimo “trend” che sta caratterizzando tutte le altre elezioni sul territorio nazionale: “Per noi tira un vento positivo- ha ribadito Palombella- e speriamo che risultati positivi giungano anche dallo stabilimento di Pontedera, dove si vota dal 17 al 19 maggio. La nostra organizzazione ha fatto molto per migliorare la condizione dei lavoratori e si è fatta sentire affinchè l’azienda evitasse ulteriori delocalizzazioni all’estero. Siamo fiduciosi”

Il segretario generale della Uilm ha quindi esortato i candidati a fare il loro meglio rivolgendosi ad ognuno personalmente. Questa la lista dei nomi dei metalmeccanici Uil eleggibili: Luisella Bastari, Marco Dominici, Giuseppe Insirillo, Graziano Barsotti, Tetyana Dremlyuga, Lidia Morganti, Gionny Petrucci, Pieretta Pucci, Simone Bonanni, Michele Longo, Luca Federighi, Alessandro Gaffino Rossi, Gennaro Librace, Alessandro Tognocchi, Antonio Faina, Giampaolo Feliciani, Carlo Nardi, Rosa Pecoraro, Mirco Conforti, Fabio Ricci, Franco Santo.