Finmeccanica, domani a Genova sciopero dei lavoratori Selex Es

Per protestare contro la cessione del reparto Monetica

MAG 12, 2016 -

Genova , 12 mag. (askanews) – Domani a Genova sciopero di 2 ore dei lavoratori della ex Selex Es del gruppo Finmeccanica per protestare contro la cessione del reparto Monetica alla ditta Aep. L’astensione dal lavoro è stata proclamata dalle 10 alle 12 con concentramento davanti al cancello dello stabilimento di via Puccini.

“L’azienda -si legge in una nota della Rsu di Finmeccanica Genova- dichiara che ci sono buoni carichi di lavoro per il sito di Genova. Nonostante ciò, invece di ricollocare 30 tecnici e ingegneri di Monetica dove più necessario, ha avviato ufficialmente la procedura di cessione di ramo d’azienda. Questo modo di procedere a compartimenti stagni -sottolinea la nota- è un atteggiamento particolarmente pericoloso per tutti i lavoratori e inedito nel gruppo Finmeccanica”.

Secondo la Rsu di Finmeccanica Genova, “significa che i lavoratori di qualsiasi reparto potrebbero essere ceduti in qualunque momento, a prescindere che siano presenti nel sito carichi di lavoro adeguati per un ricollocamento. Per opporsi ad una scelta miope dell’azienda la Rsu -conclude la nota- anticipa lo sciopero già previsto per la prossima settimana a venerdì mattina, come primo momento di mobilitazione”.