A “Roma Drone” i robot volanti di Aeronautica, Esercito e Polizia

Da venerdì 13 a domenica 15 maggio all'Aeroporto dell'Urbe

MAG 11, 2016 -

Roma, 11 mag. (askanews) – Cresce in tutto il mondo l’utilizzodei droni da parte di forze armate e forze dell’ordine. Anche inItalia, dove da più di dieci anni l’Aeronautica Militare utilizzail grande velivolo teleguidato “Predator” per l’osservazione diaree calde, ma anche in occasione di eventi importanti come lecelebrazioni del Giubileo. E proprio il Predator sarà tra iprotagonisti di “Roma Drone Expo&Show 2016”, terza edizione delSalone aeronautico nazionale sui droni, che aprirà dopodomanivenerdì 13 maggio all’Aeroporto di Roma Urbe.

Nei tre giorni della manifestazione romana, sarà anche possibilevedere in volo altri droni che contribuiscono, già oggi o in unprossimo futuro, alla sicurezza di tutti: quelli dell’Esercito,della Polizia di Stato e della Croce Rossa Italiana.

Oltre al Predator dell’Aeronautica, al Roma Drone Expo&Show 2016saranno esposti anche i piccoli droni ad ala fissa “Raven” e”Bramor” dell’Esercito, utilizzati dal 41° Reggimento Cordenonsdi Sora (Frosinone). Per la prima volta sarà possibile vedere unRaven in volo davanti al pubblico. Nell’area della Polizia diStato, invece, saranno schierati tre droni utilizzati per leprime attività sperimentali dal Servizio Controllo del Territoriodella Direzione Centrale Anticrimine: i multicotteri Colibrì eFlyNovex e l’ala fissa FlySecur. Anche questi droni potrannoessere osservati in volo nel prossimo weekend sull’Aeroportodell’Urbe. Alla manifestazione sarà presente pure la Croce RossaItaliana, che ha avviato un ampio programma di impiego di droniper le missioni di soccorso in Italia e all’estero.

“I droni non sono solo dei sofisticati giocattoli tecnologici,ma possono svolgere missioni di grande importanza per lacollettività, anche nel settore della sicurezza – ha sottolineatoLuciano Castro, presidente di Roma Drone -. Durante la nostramanifestazione, sarà possibile conoscere meglio le tanteapplicazioni di queste macchine volanti, dalle videoripreseall’agricoltura, dall’osservazione del territorio al monitoraggiodell’ambiente e molte altre ancora. Un’altra novità riguarda legare con mini-droni, che in tutto il mondo stanno suscitando ungrande interesse”.

Il salone è organizzato dall’associazione Ifimedia e dallasocietà Mediarkè in collaborazione con l’Aero Club di Roma.Sponsor ufficiale è Italdron. La giornata di venerdì 13 maggiosarà riservata ai professionisti interessati all’utilizzo deidroni, ai manager delle imprese, agli operatori, alle autorità ealla stampa. Sabato 14 e domenica 15 maggio, invece, l’ingressosarà aperto anche al pubblico e agli appassionati.