Header Top
Logo
Sabato 24 Giugno 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Appalti, Anquap a governo e Cantone: testo dimentica scuole

colonna Sinistra
Lunedì 9 maggio 2016 - 11:53

Appalti, Anquap a governo e Cantone: testo dimentica scuole

Germani: è un vuoto da colmare
20160509_115320_466E8209

Roma, 9 mag. (askanews) – Il governo dà vita al nuovo codice dei contratti, ma ignora del tutto le scuole. Il decreto legislativo, varato lo scorso 18 aprile per introdurre la nuova disciplina giuridica degli appalti pubblici per lavori, forniture e servizi, appare dunque gravemente incompleto. È questo il richiamo espresso da Giorgio Germani, presidente di Anquap, l’Associazione Nazionale Quadri delle Amministrazioni Pubbliche, che ha rivolto un accorato appello al presidente dell’Anac, Raffaele Cantone, e a tutti i ministeri interessati.

“Dalla lettura del nuovo testo normativo in materia di contratti pubblici e dei suoi 25 allegati – spiega Germani – appare ignorata l’esistenza di 8.384 stazioni appaltanti – le istituzioni scolastiche – alle quali nessun riferimento diretto viene fatto? mai, neppure nel novero delle Autorità governative centrali o dell’Elenco degli organismi e delle categorie di organismi di diritto pubblico nei settori ordinari”.

Una carenza che l’Anquap chiede all’Anac di contribuire al più presto a cancellare: “Si chiede a codesta Agenzia di colmare questo vuoto e di provvedere a chiarire ruolo, funzioni, attribuzioni, competenze e responsabilità delle persone giuridiche “le scuole” e dei soggetti (persone fisiche) che vi operano a livello apicale e direttivo per la gestione delle procedure relative ad appalti per acquisizioni, soprattutto, di servizi e forniture sotto soglia di rilevanza comunitaria”.

Un intervento auspicato, quello di Cantone, anche alla luce delle linee guida sull’applicazione alle istituzioni scolastiche delle più recenti normative approvate dalla stessa agenzia. Germani sottolinea altrimenti i rischi di un mancato intervento: “Le nebulosità contribuiscono a creare un clima di preoccupazione e incertezza che spesso causa difficoltà relazionali e di esercizio delle rispettive competenze tra i Dirigenti scolastici ed i Direttori dei servizi generali amministrativi, generando un rallentamento nello svolgimento delle attività negoziali”.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su