Istat: rallenta il ritmo di crescita dell’economia italiana

A febbraio battuta d'arresto dell'indicatore anticipatore

MAG 5, 2016 -

Roma, 5 mag. (askanews) – Rischi di rallentamento per l’economiaitaliana. E’ quanto segnala l’Istat nella nota mensilesottolineando che a febbraio l’indicatore composito anticipatoredell’economia italiana ha segnato una battuta d’arresto,suggerendo un rallentamento nel ritmo di crescita dell’attivitàeconomica nel breve termine.

Nei primi mesi dell’anno la dinamica dell’indice composito del clima di fiducia delle imprese italiane si mantiene altalenante. In aprile – si legge nella nota dell’Istat – si è registrato un sensibile miglioramento della fiducia nei servizi di mercato e nelle costruzioni cui si è accompagnato un aumento moderato nella manifattura; per contro il commercio al dettaglio ha segnato un ulteriore peggioramento dopo la flessione in marzo.

In un contesto europeo caratterizzato da una crescitasignificativa del Pil nel primo trimestre dell’anno, l’economiaitaliana presenta segnali positivi associati al miglioramentodella produzione industriale, al consolidamento dell’occupazionepermanente, alla riduzione della disoccupazione e alla crescitadel potere di acquisto delle famiglie. Tuttavia l’evoluzione delclima di fiducia rimane incerta e l’indicatore compositoanticipatore dell’economia italiana segnala rischi di unrallentamento dell’attività economica nel breve periodo.