Alcoa, Bentivogli: entro 15 giorni la risposta finale di Glencore

Non dobbiamo gettare la spugna

MAG 4, 2016 -

Roma, 4 mag. (askanews) – “Si è appena concluso l’incontro con il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Claudio De Vincenti e il viceministro, Teresa Bellanova. Il Governo ci ha comunicato che da 10 giorni sono ripresi i contatti con il massimo vertice della Glencore. Il Governo ha rimarcato di avere una risposta entro 15gg relativa alla volontà o meno di rilevare lo stabilimento di Portovesme”. Lo annuncia il segretario generale della Fim-Cisl, Marco Bentivogli al termine dell’incontro su Alcoa.

“In parallelo – aggiunge il leader della Fim – Sider Alloys ha espresso la volontà di produrre un offerta di acquisto sullo stabilimento. Su quest ultima opportunità, Alcoa sta impedendo l’accesso ai dati e la visita dello stabilimento. Il Governo ha comune richiesto a Sider Alloys di esplicitare la propria ipotesi di piano industriale. De Vincenti ha espresso, a nome del Governo, l’indisponibilità dello stesso a gettare la spugna qualsiasi scenario dovesse presentarsi”.

Per la Fim – spiega Bentivogli -, “ogni mese che passa rende più difficile una soluzione e per questo è necessario di passare di rinvio in rinvio ma approdare ad una soluzione positiva.Nel Sulcis la situazione è sempre più grave e la copertura degli ammortizzatori sociali è sempre più ridotta. Senza risposte industriali alla provincia più povera del paese la ripresa del paese rischi di essere poco credibile. Abbiamo chiesto di aggiornare ad una nuova convocazione al termine delle prossime due settimane”.