Padoan: stime Commissione confermano efficacia politica italiana

Utilizziamo leve a disposizione nel quadro delle regole europee

MAG 3, 2016 -

Roma, 3 mag. (askanews) – Le stime della Commissione europea sull’Italia corroborano il quadro previsionale e le prospettive di finanza pubblica formulate dal Governo e “confermano l’efficacia della politica economica italiana, orientata per un verso a garantire la correzione dei conti pubblici e per l’altro a sostenere la ripresa grazie a una rimodulazione di entrate e uscite più favorevole alla crescita”. Così commenta il ministero dell’Economia le stime presentate oggi dall’esecutivo di Bruxelles.

“La politica economica – continua il commento del ministero – si associa all’agenda di riforme strutturali che stanno cominciando a rimuovere gli ostacoli che per un lungo periodo hanno costretto il Paese a tassi di crescita molto bassi mentre si accumulava il pesante fardello del debito pubblico”.

In sintesi, il Governo italiano e la Commissione europea “concordano che vi sia finalmente una forte discontinuità con i recenti anni di crisi: entrambi prevedono crescita di investimenti, occupazione e prodotto interno lordo; diminuzione di deficit e debito”.

A giudizio del ministro dell’Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan, “questa strategia consente di garantire crescita economica e riduzione del debito pubblico. Utilizziamo le leve che abbiamo a disposizione nel quadro delle regole europee perché riteniamo che il rispetto delle regole sia fondamentale per ricostruire la fiducia reciproca in Europa. Al tempo stesso continuiamo a promuovere l’evoluzione delle regole perché siano sempre più efficaci nel fronteggiare i problemi che abbiamo davanti, a cominciare dalla necessità di dare risposte ai cittadini in termini di benessere e di lavoro”.