Gas, Alverà (Snam): Puglia criticità per tutto il corridoio Sud

Apprensione dei soci Tap per evitare ritardi a tutta la filiera

MAG 3, 2016 -

Roma, 3 mag. (askanews) – La Puglia rappresenta una “criticità per tutto il progetto” del Corridio sud del gas. Lo ha detto l’amministratore delegato di Snam, Marco Alverà, nel corso di un’audizione al Senato commentando i ritardi del cantiere per l’approdo del gasdotto Trans Adriatic Pipeline in Puglia.

“Devo constatare, dalla riunione che abbiamo avuto poco fa ad Istanbul – ha detto Alverà – che di tutta la filiera del Corridoio sud, un progetto da 60 miliardi, la criticità di tutto il progetto è la Puglia”.

“Tutti i soci guardano a Snam con apprensione – ha aggiunto – per capire cosa il consorzio Tap possa fare per accelerare il via ai lavori ed evitare di causare un ritardo in tutta la filiera”. Anche perchè, ha aggiunto, gli stress test sul sistema di approvvigionamento “evidenziano come una rotta alternativa, che oggi è Caspio e domani potrebbe essere l’Iran, sia fondamentale”.

L’A.d. Di Snam ha ricordato che la partecipazione del 20% di Snam in Tap “è strategica e rilevante. Snam userà questa quota per dare tutto il suo contributo al progetto. Partecipiamo a tutte le fasi e grazie alla nostra quota abbiamo visibilità su tutto quello che sta a monte del gasdotto. Bp e Socar ci raccontano quello che succede anche nell’upstream”.