Bce: bilancio vicino a massimo storico, torna sopra 3mila mld

Peso sul Pil maggiore di quello della Fed

MAG 3, 2016 -

Roma, 3 mag. (askanews) – Il bilancio della Bce si avvicina al massimo storico di 3.023 miliardi di euro toccato il 2 marzo del 2012. Allora il balzo fu soprattutto alimentato dal secondo prestito triennale (Ltro) dell’Eurotower alle banche dell’Eurozona per un ammontare complessivo di 447 miliardi di euro che, al netto del rimborso di 137 miliardi di prestiti a breve (Mro), fece salire lo Stato patrimoniale della Bce di 330 miliardi in una sola settimana.

Poi l’avvio di un lungo ridimensionamento e successivamente, a partire dall’autunno del 2014, con l’allentamento quantitativo (Qe), a base di shopping di obbligazioni (pubbliche e private), il bilancio ha ripreso a gonfiarsi.

Al 29 aprile di quest’anno lo stato patrimoniale è ritornato a quota 3mila miliardi con un aumento, rispetto alla settimana precedente, di 17,5 miliardi.

La gran parte della crescita dimensionale dello stato patrimoniale è attribuibile agli acquisti di obbligazioni al servizio della politica di allentamento quantitativo. Su un bilancio di 3mila miliardi: 167 sono Covered bond (III programma), poi 19 miliardi di titoli Abs e 726,5 miliardi di titoli pubblici.

Lo stato patrimoniale della Bce è intorno al 32% del Pil nominale dell’Eurozona, quello della Fed pari a 4.474 miliardi di dollari, è pari a circa il 23-24% del Pil a stelle e strisce.