Header Top
Logo
Lunedì 27 Marzo 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Pensioni, Camusso: con logica Governo più guai che risposte

colonna Sinistra
Giovedì 28 aprile 2016 - 11:58

Pensioni, Camusso: con logica Governo più guai che risposte

"Rischia di fare come fecero Monti-Fornero"
20160428_115803_8B489011

Roma, 28 apr. (askanews) – Sulle pensioni il Governo “rischia di fare come fecero Monti e Fornero: avere un atteggiamento che determina più guai che risposte ai problemi che ci sono”. Lo ha detto il leader della Cgil, Susanna Camusso, commentando con Askanews il dibattito sulla flessibilità nell’uscita dal lavoro.

A margine di un incontro al Senato con i rappresentanti delMovimento 5 Stelle, ai quali è stata presentata la “Carta dei diritti universali” al centro di una raccolta di firme dellaconfederazione, Camusso ha ricordato che “il sistema è complesso. C’è bisogno di coerenza tra ciò che c’è e ciò che trasformi, altrimenti fai i guai che abbiamo affrontato in tutti questi anni”.

Per il numero uno della Cgil “pare assolutamente evidente che non hanno in testa la cosa che servirebbe: mettere mano al sistema e costruire gli elementi di giustizia necessari, con attenzione a come è fatto il mondo del lavoro. Invece – ha aggiunto – mi pare ci sia un interesse a finanziare banche e assicurazioni piuttosto che assicurare un futuro previdenziale alle persone. C’è forse sottovalutazione o non conoscenza delle complessità del mondo del lavoro, della differenza tra i lavori”.

In merito alle ultime affermazioni del sottosegretario alla presidenza del consiglio, Tommaso Nannicini, in merito alla flessibilità, Camusso ha spiegato che “siamo di nuovo di fronte a una divisione dei lavoratori perché le modalità suddividono a secondo se sei in una grande o piccola impresa. E’ una logica che non si capisce e che contraddice un punto fondamentale: la previdenza nazionale è un elemento di sicurezza sociale, una delle grandi reti sociali ed è determinata dalla contribuzione che lavoratori e datori di lavoro hanno”.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su