Banche,Vestager: su bond azzerati assunta ipotesi vendita indebita

Su Fondo Atlante crediamo non ci sia aiuto di Stato

APR 28, 2016 -

Roma, 28 apr. (askanews) – “Il Fondo Atlante è un buon esempio del modo di procedere. Non abbiamo ragione di credere che si sia un aiuto di Stato”. Così Margrethe Vestager, Commissario Ue alla concorrenza, in una intervista al quotidiano La Repubblica, sulla natura del Fondo che rileverà l’inoptato degli aumenti di capitale delle banche ed investirà nelle tranche junior delle sofferenze bancarie che usciranno dai bilanci degli istituti di

Sul tema caldo dei rimborsi agli obbligazionisti azzerati delle “vecchie” Banca Etruria, Carife, Carichieti e Banca Marche, su cui si attende un nuovo decreto del governo “abbiamo ragionato sull’assunto che ci sia stata una vendita indebita e abbiamo costruito uno schema che partisse da queste premesse”, spiega il Commissario.

Poi sul tema calo della direttiva Brrd o bail-in, cioè sulle modalità di gestione delle crisi bancarie, Bankitalia ha parlato di valutare anche la necessità di una possibile revisione, “le nuove regole sono pienamente in vigore da pochi mesi, è presto per dire come stanno funzionando”, osserva il Commissario.